martedì 10 Settembre 24

Castellaneta, parte la 19esima edizione della “Sagra da Far’nedd e dei Sapori di Puglia”

Domani 11 agosto il centro storico si trasforma in un percorso enogastronomico di 2 km con specialità locali e musica dal vivo

Castellaneta si prepara a festeggiare il grande ritorno della “Sagra da Far’nedd e dei Sapori di Puglia – Città di Rodolfo Valentino”, in programma domani, domenica 11 agosto. Questa 19esima edizione, organizzata dall’associazione UniComArt con il supporto della Fondazione Rodolfo Valentino e il patrocinio del Comune di Castellaneta e della Regione Puglia, si svolgerà lungo un percorso di 2 km tra le pittoresche viuzze del centro storico.

Considerata la sagra più grande d’Italia, l’evento offre un percorso enogastronomico che permetterà ai visitatori di assaporare dieci specialità locali, dall’antipasto al dolce, accompagnate da una selezione musicale di qualità in diverse postazioni allestite nel centro.

L’accesso alla sagra è libero, consentendo a tutti di immergersi nell’atmosfera unica della “Sagra dei Record”, scoprendo le bellezze del centro storico di Castellaneta e curiosando tra i mercatini dei commercianti locali.

L’evento aprirà le sue porte alle 20.00 in largo Umberto I, nei pressi della chiesa di San Michele Arcangelo. I partecipanti potranno gustare friselle gourmet di Castellaneta, capocollo di Martina Franca, mozzarelle di Gioia del Colle, focaccia di Laterza, pane casereccio con zip-zip (sughetto di pomodorini piccanti), cavatelli alla Sangiuannin, vino pugliese, panino con salsiccia “zampina” cotta alla brace, frutta fresca di stagione, gelato con farinella e cioccolato, e amaro pugliese.

La direzione artistica è affidata al musicista castellanetano Damiano Carenza, mentre l’organizzazione è curata da UniComArt e COMUNICazione in collaborazione con ViviCastellaneta. Tra gli artisti che si esibiranno tra i vicoli del borgo antico ci saranno i Go Man, la Francesco Greco Ensemble, il World Music Trio, il maestro Leonardo Scarpetta e la Meridio Popular Band.

Articoli Correlati

MediTa Festival, sabato sera con Arisa all’evento pop sinfonico

Il 7 settembre l'Oasi dei Battendieri ospita il secondo concerto della rassegna promossa dall'Orchestra della Magna Grecia Il Festival pop sinfonico del Mediterraneo, l’apprezzatissimo MediTa...