Appuntamento sabato 28 settembre in piazza Masaccio: l’autore dialogherà con il direttore di CosmoPolis Media, Vincenzo Carriero
Dal 27 al 29 settembre, Taranto si trasformerà in una vibrante sede culturale ospitando la prima edizione del Festival delle Periferie. L’evento si svolgerà nei quartieri Tamburi e Città Vecchia con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità e riscoprire le periferie come fulcri di cultura e interazione sociale.
Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione Contaminazioni, ideata e diretta da Tiziana Magrì, parte del progetto EUTOPIE URBANE in collaborazione con la “Città Wow Taranto – Città Amica delle Giovani Generazioni”. Il programma del festival include installazioni ambientali, performance di strada e dialoghi filosofici ispirati all’eredità di Danilo Dolci, il sociologo e attivista noto per il suo impegno nelle comunità marginalizzate.
Uno dei momenti salienti del festival sarà la presentazione del libro di Leonardo Palmisano, professore di Sociologia della devianza, intitolato “Italiapartheid. Stranieri nella penisola del razzismo”. Un saggio che esplora le tematiche del razzismo e dell’integrazione in Italia, offrendo una riflessione critica e attuale sulle dinamiche sociali contemporanee. L’evento si terrà sabato 28 settembre alle 20:30 in piazza Masaccio, dove l’autore dialogherà con il direttore di CosmoPolis Media, Vincenzo Carriero.