Doppio appuntamento per la rassegna letteraria attesa mercoledì 7 e giovedì 8 agosto a Taranto
Al Gatto Matto – Vineria Bandita (viale Jonio, 355) si svolgerà un doppio appuntamento per la rassegna letteraria “Moonbooks – Libri sotto la Luna”, un ciclo di incontri ideato per promuovere la creatività letteraria e valorizzare il patrimonio editoriale locale, incoraggiando le esperienze di scrittura nel territorio tarantino.
Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto, alle ore 21, verranno presentati due libri: “L’insicurezza. Un bisogno primordiale” di Mirko Nistoro e “Taranto oltre le mura”, curato da Giovanni Battafarano.
Moderato da Davide Ruggieri, l’incontro di mercoledì 7 si concentrerà sul bisogno di insicurezza come elemento fondamentale della natura umana. “Marginalizzare questo bisogno non porta a sicurezza e pace – afferma Nistoro – ma genera una continua ansia di sicurezza. Un bambino educato a cercare sempre la sicurezza vivrà in uno stato di tensione e paura, incapace di affrontare il pericolo. Anche gli adulti, inseguendo la sicurezza, trovano solo frustrazione e dipendenza, desiderando un’assenza nel presente. Chi cerca la sicurezza non la troverà mai.”
Giovedì 8, sarà la volta del volume, a più firme, curato da Giovanni Battafarano che analizza la crisi e la voglia di riscatto della città di Taranto, promuovendo un cambiamento inclusivo e partecipativo. Il libro valorizza la storia e le risorse della nostra città.
“Nel corso dei secoli – ha dichiarato l’editore Piero Massafra –, Taranto ha sempre attratto molti amici convinti che la città potesse essere al centro di un progetto di grande valore nazionale o mediterraneo. Questo volume vuole dimostrare che quella storia e quelle risorse potrebbero servire molto, soprattutto ai suoi cittadini, in grado ormai di navigare oltre i due mari e viaggiare oltre le mura”.
La serata sarà condotta da Anna Abatemattei, direttrice artistica di Gatto Matto, e vedrà gli interventi di Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista Scrinium (Delta3 Edizioni), e di Elvira Nistoro, ideatrice e curatrice di Moonbooks.