martedì 15 Ottobre 24

Musica sull’Appia, il Festival di Musica da Camera approda a Taranto

Il MArTA ospiterà il concerto “Viola’s Bridge” il 15 settembre, un’opportunità imperdibile con i violisti Gianluca Saggini e Jana Jankovic

La quarta edizione del Festival di Musica da Camera “Musica sull’Appia”, promossa da Parsifal APS sotto la direzione artistica di Andrea Crastolla, approda per la prima volta a Taranto. Nato con l’intento di incentivare nel pubblico il riappropriarsi delle proprie radici storiche, il festival porta la cultura musicale lungo l’antica via romana, testimone secolare di storia e cultura.

Quest’anno, l’edizione si concentra sulla musica strumentale, presentando un programma crossover che celebra la recente designazione della Via Appia come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Sarà il MArTA di Taranto, in partneship con il festival ad ospitare il secondo concerto previsto per domenica 15 settembre alle ore 17. Intitolato “Viola’s Bridge”, il concerto vedrà protagonisti i violisti Gianluca Saggini e Jana Jankovic, che costruiranno un ponte sonoro da Bach a Bridge, attraversando il tempo sulle corde delle loro viole. Al termine, lo staff archeologico del MarTa guiderà il pubblico in una breve visita alle sale romane, nel rispetto delle norme di sicurezza del museo.

Il festival si aprirà a Brindisi il 14 settembre, alle 20, presso il Salone della Provincia con “Sur – suoni dal sud del mondo”, interpretato da Davide Vendramin al bandoneon e Orietta Cipriani al pianoforte.

Si concluderà il 16 settembre alle 20 al Castello Normanno-Svevo di Mesagne con “Passi a due romantici”, eseguito da Giulia Sanguinetti al violoncello e Federico Pische al pianoforte.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata su Eventbrite. L’accesso è da Corso Umberto. Il festival gode del patrocinio delle province di Brindisi e Taranto e dei Comuni di Taranto e Mesagne, in collaborazione con varie istituzioni culturali locali. Enel è il main sponsor dell’evento fin dalla sua prima edizione.

Articoli Correlati

Intellettuali del piffero

La destra di matrice fascista non ha fatto i conti con la storia. Neanche la sinistra di matrice comunista. Ma questa verità elementare, oggettiva,...