martedì 15 Ottobre 24

Taranto, l’orchestra Tebaide suona la storia di Maria Anna Mozart al Teatro Orfeo

Il 13 settembre, il concerto-spettacolo “Nannerl & Amadeus” celebra la vita e il talento della musicista, sorella di Wolfgang, con un cast di artisti di fama internazionale

Venerdì 13 settembre, alle 21, il Teatro Orfeo di Taranto ospiterà il concerto-spettacolo “Nannerl & Amadeus”, eseguito dall’orchestra sinfonica Tebaide d’Italia sotto la direzione del maestro Cosimo Maraglino. La regia è affidata a Raffaella Balestra e l’evento racconta la storia di Maria Anna Mozart, soprannominata Nannerl, e il suo legame con il celebre fratello Wolfgang Amadeus.

A interpretare Nannerl, che fu anche compositrice oltre che pianista e clavicembalista, sarà l’attrice Gisella Carone. Sul palco, sarà affiancata da due artisti di fama internazionale: il mezzosoprano Lucia Mastromarino e il pianista Alessandro Vena. In aggiunta, si esibiranno due giovani talenti della lirica, il soprano Serena Greco e il basso Angelo De Matteis, entrambi vincitori del concorso lirico internazionale “Magliano Ti amo 2023”. A completare il cast, oltre 50 musicisti dell’orchestra Tebaide d’Italia.

Maria Anna Mozart, nata a Salisburgo nel 1751, cinque anni prima del fratello Wolfgang, è stata una prodigiosa musicista, riconosciuta per il suo talento. All’epoca, le ragazze come lei ricevevano un’educazione musicale limitata al clavicembalo e al fortepiano e venivano costrette a smettere di suonare una volta raggiunta l’età da marito. Nonostante ciò, si dice che Nannerl superasse il fratello nel suonare il clavicembalo.

Le fonti storiche la definiscono un “prodigio” e una “musicista virtuosa”, ma non ci sono opere a lei attribuite, probabilmente a causa delle restrizioni sociali che impedivano alle donne di comporre. Tuttavia, in una lettera, Wolfgang la elogiò per una sua composizione. Addirittura qualche studioso sostiene che Maria Anna Mozart avrebbe composto diverse opere attribuite al fratello minore, di cui due dei suoi cinque concerti per violini.

Articoli Correlati

Intellettuali del piffero

La destra di matrice fascista non ha fatto i conti con la storia. Neanche la sinistra di matrice comunista. Ma questa verità elementare, oggettiva,...