giovedì 1 Maggio 25

“The Gospel Mass” di De Haan: quando la tradizione cattolica incontra il gospel

Due serate a Taranto per scoprire la fusione tra musica sacra e sonorità afroamericane. Il L.A. Chorus e l’Orchestra giovanile della città si esibiscono nelle chiese San Nunzio Sulprizio e Sant’Egidio

Il Mysterium Festival di Taranto porta in scena una delle più innovative interpretazioni della musica sacra contemporanea. “The Gospel Mass” del compositore olandese Jacob De Haan verrà eseguita in due appuntamenti: lunedì 14 aprile nella chiesa San Nunzio Sulprizio e martedì 15 nella chiesa Sant’Egidio, entrambi alle 20.30.

L’opera, interpretata dal L.A. Chorus e dall’Orchestra giovanile – Città di Taranto sotto la direzione del Maestro Graziano Leserri, rappresenta un’audace fusione tra la tradizione liturgica cattolica e le vibranti sonorità gospel. “È una composizione che riesce a unire il tradizionale ordinario della Messa cattolica con l’energia tipica della musica gospel – spiega il Maestro Pierfranco Semeraro, codirettore artistico del Festival – L’opera si distingue per il suo approccio vivace e spiritualmente coinvolgente, rendendo l’esperienza liturgica intensa ma accessibile a tutti”.

La composizione, che include tutte le parti tradizionali della Messa – dal Kyrie all’Agnus Dei – si caratterizza per l’uso di ritmi sincopati e armonie che attingono alla tradizione musicale afroamericana, creando un ponte innovativo tra culture diverse.

Gli eventi, parte dell’undicesima edizione del Mysterium Festival, sono a ingresso gratuito con possibilità di prenotazione su Eventbrite per garantirsi il posto a sedere.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 392.9199935 o consultare i siti del Mysterium Festival e dell’Orchestra della Magna Grecia.

Articoli Correlati