mercoledì 6 Novembre 24

Teatro Orfeo, un viaggio musicale con la violinista Hawijch Elders

Venerdì 25 ottobre, il concerto “Divertissement” dell’Orchestra Magna Grecia diretta dal Maestro Sieva Bozak. Musiche di Shubert, Marras, Paganini, Beethoven, Massenet, Waxman e Wieniawski.

Venerdì 25 ottobre, alle 21.00, il Teatro Orfeo di Taranto ospiterà il secondo appuntamento della Stagione di Eventi Musicali organizzata dall’Orchestra Magna Grecia. Il concerto, intitolato “Divertissement”, vedrà la partecipazione della talentuosa violinista olandese Hawijch Elders, accompagnata dall’Orchestra sotto la direzione del Maestro Sieva Borzak.

In programma, musiche di Shubert (Sinfonia n. 1), Marras (Novecento), Paganini (Moses Fantasy), Beethoven (Romanza n. 2), Massenet (Meditation de Tha ïs), Waxman (Carmen Fantasy) e Wieniawski (Polacca brillante op. 4).

La Stagione Concertistica 2024/2025, curata dall’Orchestra Magna Grecia, comprende un totale di sedici eventi. Sotto la direzione artistica del Maestro Piero Romano, il progetto è sostenuto dal Comune di Taranto, dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, insieme a prestigiosi partner locali come BCC San Marzano di San Giuseppe, Programma Sviluppo, Teleperformance, Ninfole Caffè, Baux Cucine e Varvaglione Vini.

“Dopo l’apertura della Stagione con gli Avion Travel – afferma Piero Romano – proseguiamo il nostro viaggio attraverso stili e generi musicali diversi, con artisti che arricchiranno il nostro programma. Siamo partiti con successo e abbiamo registrato un picco nel numero di abbonamenti, un segnale che ci inorgoglisce e conferma che l’Orchestra è sulla strada giusta”.

Hawijch Elders, violinista emergente, è attualmente artista promotore della Queen Elisabeth Music Chapel, dove studia sotto la guida di Augustin Dumay. Nel 2023 ha vinto il Primo Premio all’ottava edizione dell’International Violin Competition Henri Marteau, esibendosi con il Primo Concerto per violino di Paganini con la Hofer Symphoniker diretta dal Maestro Christoph-Mathias Mueller, ottenendo anche tre premi speciali per le migliori interpretazioni delle opere di Bach, Reger e Marteau.

Nel 2021 ha conquistato il Primo Premio al Leonid Kogan International Competition for Young Violinists e ha suonato come solista con diverse orchestre prestigiose, tra cui la Netherlands Philharmonic Orchestra e l’Orquestra Clássica da Madeira. Hawijch utilizza un violino di Gennaro Gagliano (Napoli, circa 1755) e un archetto di Jean Pierre Marie Persoit (19° secolo), gentilmente prestati dalla Dutch Musical Instruments Foundation. Il violino fa parte della “Collezione Willem G. Vogelaar”, mentre l’archetto appartiene alla “Collezione Tettelaar”.

Articoli Correlati