Il 5 aprile a Palazzo Pantaleo un prestigioso convegno sulla figura del poeta latino. L’evento, frutto del gemellaggio tra i Rotaract Club delle due città, vedrà la partecipazione di illustri studiosi ed esperti
Appuntamento culturale a Taranto dove sabato 5 aprile, alle 17:30, nella prestigiosa cornice di Palazzo Pantaleo, si terrà il convegno “Virgilio tra Taranto e Mantova”, dedicato al celebre poeta latino che ha legato indissolubilmente le due città nella sua opera. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra i Rotaract Club di Taranto e Mantova dopo il loro gemellaggio dello scorso dicembre, si preannuncia come un’occasione unica di approfondimento sulla figura del sommo poeta.
Il programma prevede interventi di alto profilo accademico: il professor Cosimo Dellisanti analizzerà l’apologo del “Vecchio di Corico”, preceduto dall’introduzione del dottor Pierluca Turnone. Seguiranno i contributi di Italo Scaietta, Presidente dell’Associazione “Virgilio” di Mantova, e Alberto Mattioli. Di particolare interesse sarà l’intervento di Veronica Ghizzi sul nuovo Museo Virgilio di Mantova.
Ad aprire i lavori, dopo i saluti dei Presidenti dei club organizzatori Benedetta Panico e Andrea Dimauro, sarà Aldo Siciliano, Presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia. Le conclusioni saranno affidate a Giovangualberto Carducci, mentre la moderazione sarà curata da Valentina Chiaromonte.