Il piano coinvolgerà 712 lavoratori con 2774 ore di formazione obbligatoria durante l’orario di lavoro
Nel corso di un incontro che si è svolto oggi nella sede della direzione dello stabilimento siderurgico di Taranto, i sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno condiviso con Acciaierie d’Italia in Amministrazione straordinaria il piano formativo denominato “Piano di Riqualificazione 2024 Acciaierie d’Italia”, da presentare a Fondimpresa attraverso il conto formazione aziendale.
Tale piano prevede attività formative mirate all’incremento delle competenze professionali, coinvolgendo 712 lavoratori in regime di cassa integrazione straordinaria della sede di Taranto. L’azienda ha fornito dettagli operativi del piano formativo. Le attività saranno svolte durante l’orario di lavoro per un totale di 2774 ore di formazione.
Le parti, spiegano i sindacati, “concordano sui fabbisogni formativi, obiettivi di qualificazione e sviluppo, strategie, metodologie e contenuti della formazione. La partecipazione dei lavoratori alle attività formative è obbligatoria”. E’ stato anche istituito un comitato paritetico con lo scopo di supervisionare l’attuazione del piano formativo . (ANSA)


