sabato 27 Luglio 24

Puglia, Edison Next: “Con la decarbonizzazione risparmio energetico e tutela dell’ambiente”

Questa mattina a Bari prima tappa del roadshow organizzato da Edison e Anci Puglia, durante la quale sono stati presentati i dati emersi dallo studio “Le opportunità della decarbonizzazione in Puglia”

Prima tappa del roadshow territoriale organizzato da Edison e Anci Puglia, questa mattina a Bari, con l’obiettivo di supportare le Pubbliche Amministrazioni nella decarbonizzazione di edifici pubblici, porti, illuminazione pubblica e nella diffusione della mobilità sostenibile.

Un percorso che proseguirà facendo tappa nelle province di Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, Bari e Barletta-Andria-Trani, secondo quanto previsto dal Protocollo d’Intesa, siglato da Edison Next e Anci Puglia.

In occasione della tappa barese sono stati presentati i dati risultanti dallo studio “Le opportunità di decarbonizzazione della Puglia”, condotto da Edison Next e dal il Politecnico di Milano sul territorio pugliese.

Dallo studio è emerso che “attuando progetti di decarbonizzazione ogni anno in Puglia sarebbe possibile evitare 809mila tonnellate di emissioni di Co2 e di risparmiare energia pari a 879 gigawatt ora, che significano 124 milioni di euro in meno di spesa energetica”.

Riguardo l’illuminazione pubblica è emerso che sarebbe possibile ridurre l’80% dei consumi nella regione, con una diminuzione delle emissioni pari a circa 68mila tonnellate l’anno di Co2 e un risparmio economico di 48 milioni di euro.

La mobilità sostenibile, invece, si fonda sull’incremento dei veicoli elettrici circolanti pari a 235mila e all’installazione di duemila nuovi punti di ricarica, che poterebbe a una riduzione delle emissioni pari a 537mila tonnellate l’anno.

Infine nei principali porti pugliesi (Bari, Brindisi e Taranto) sono state individuate aree parcheggio ed edifici utilizzabili per l’installazione di impianti fotovoltaici, oltre che interventi per l’efficientamento dell’illuminazione e l’elettrificazione delle banchine.

Il risultato è sintetizzabile in 7,7 milioni di euro in meno l’anno di costi energetici e in una riduzione delle emissioni nocive pari a 57mila tonnellate l’anno.

Fonte: Press Regione Puglia

Articoli Correlati

Ex Ilva, Urso: “Interesse di grandi player internazionali per la gara”

“Il bando sarà pubblicato nei principali organi internazionali che si occupano delle tematiche produttive ed economiche” "Le procedure della gara internazionale devono ancora iniziare. Hanno...