martedì 3 Dicembre 24

Kramer contro Kramer

Emiliano e Melucci, dopo la nomina del nuovo direttore del Comitato dei Giochi, sono di fatto due separati in casa. Ormai distanti l’uno dall’altro. La massima di Pietro Nenni e il regolamento dei conti rimandato a dopo le elezioni europee del prossimo anno

Sempre più distanti. Di fatto: due separati in casa. Prima l’uscita dal Pd senza alcun preavviso, in netto contrasto con quanto consigliatogli. Poi la nomina del nuovo direttore del Comitato dei Giochi, concordata direttamente con il Governo per il tramite del ministro Fitto. Per Michele Emiliano, il rapporto con il sindaco di Taranto è ai titoli di coda. Compromesso. Uno sgarbo era già troppo. Due poi, l’uno ravvicinato all’altro, consumati con una sequenza temporale quanto mai sospetta, non si possono tollerare. Nelle prossime settimane, mesi forse, non accadrà nulla. Il presidente pugliese farà buon viso e cattivo gioco (del Mediterraneo). Utilizzerà le leve della diplomazia e della responsabilità istituzionale con il primo cittadino del capoluogo jonico. Si affiderà alla massima di Pietro Nenni: “La politica non si fa con i sentimenti, figuriamoci con i risentimenti”. I conti verranno regolati dopo le elezioni europee del prossimo anno, ogni cosa a suo tempo.

Sorprende in questa storia di tradimenti, di mancate riconoscenze, della politica intesa come sangue e merda per dirla con le parole di Rino Formica, chi ancora si stupisce dei comportamenti del sindaco di Taranto. Melucci è uomo dagli innamoramenti improvvisi, intensi, alla stregua di un dottor Zivago qualsiasi. Ai quali fa corrispondere, in egual misura, abbandoni altrettanto repentini. In questi anni ha fatto il giro del mondo in ottanta giorni senza mai muoversi da Palazzo di Città. Prima con Emiliano, poi con Calenda, poi nuovamente con Emiliano, adesso con Renzi e Fitto. La sua retta sentimentale è una curva. La sua prassi politica una linea spezzata. L’Amerigo Melucci è molto più che una nave scuola. E’ mare senza onde, qualcosa che somigli ad una pozzanghera.

Articoli Correlati