Il candidato sindaco Bitetti stacca di 11 punti percentuali lo sfidante Tacente. Ottima performance dei candidati dem Riso e Panzano che si posizionano al quarto e sesto posto tra i più votati
Il centrosinistra domina il primo turno delle elezioni amministrative, conquistando un vantaggio di oltre 10.000 voti sul candidato Francesco Tacente. “Un risultato che ci proietta verso il ballottaggio con ottimismo”, commenta Cosimo Borraccino, consigliere del presidente della Regione Puglia.
Il Partito Democratico si conferma prima forza politica della città con il 15,2% dei consensi. Particolare soddisfazione per i candidati del Circolo PD di Talsano: Luana Riso e Stefano Panzano hanno ottenuto rispettivamente 1159 e 1100 preferenze, posizionandosi al quarto e sesto posto tra i candidati al consiglio comunale.
“La proposta seria e concreta del centrosinistra è stata premiata”, sottolinea Borraccino, evidenziando “le grandi qualità amministrative del candidato sindaco e il consolidato collegamento con Regione Puglia e Provincia”. Quest’ultima, proprio nei giorni scorsi, ha visto l’elezione del nuovo presidente Gianfranco Palmisano.
Deludente invece la performance del centrodestra, che non raggiunge nemmeno il 20% dei consensi. “Il risultato ottenuto dai nostri candidati rappresenta un importante patrimonio politico da mettere a disposizione della comunità tarantina”, conclude Borraccino, ringraziando la segretaria provinciale Filippetti e il segretario regionale De Santis “per il grande lavoro svolto nell’ultimo anno e mezzo”.