martedì 22 Ottobre 24

Carenza personale 118, Scalera: “Pubblicato bando per autisti soccorritori”

“La Giunta regionale non può dimenticarsi di certe necessità in vista del periodo estivo”

Le audizioni recentemente condotte in Commissione Sanità hanno confermato la grave carenza di personale nel servizio 118 nella provincia di Taranto. “Non mi piace cedere all’allarmismo, ma non posso sottacere che una Giunta regionale non possa dimenticarsi di certe necessità in una Regione a fortissima vocazione turistica che si appresta a registrare elevati picchi di presenze nel periodo estivo”, dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia.

Attualmente, la dotazione organica del 118 a Taranto prevede 75 medici, ma ne sono presenti solo 16, con una mancanza anche di 30 infermieri. “Numeri destinati a peggiorare d’estate, con l’esigenza di garantire le ferie a tutto il personale”, aggiunge Di Cuia.

Parallelamente, Antonio Paolo Scalera, consigliere regionale de La Puglia Domani, ha annunciato l’imminente pubblicazione del bando di concorso per l’assunzione di 39 autisti soccorritori per il 118.

“Si sono appena conclusi i lavori della III Commissione Sanità in cui si è discusso sulla questione relativa all’assunzione di autisti soccorritori da impiegare nel servizio 118”, ha spiegato, auspicando che questi contribuiscano a mitigare la carenza di personale e a migliorare la situazione del servizio, soprattutto in vista dell’aumento di turisti durante la stagione estiva.

Articoli Correlati

Calderone a Taranto, Iaia (Fdi): “Visita estremamente positiva”

“È stata ribadita l'attenzione da parte del governo rispetto alla decarbonizzazione per l'aggiudicazione degli stabilimenti dell'ex Ilva” “Estremamente positiva la visita del ministro del lavoro...