“Sia il borgo che la città vecchia vivono un momento storico senza precedenti, caratterizzato da un degrado e da una desertificazione commerciale lampanti”
E’ stato positivo l’incontro avvenuto martedì 22 ottobre, tra i rappresentanti di Confcommercio e una delegazione composta dal segretario cittadino Pd Giuseppe Tursi, il membro della segreteria cittadina con delega allo sviluppo economico e commercio Stefano Panzano, il consigliere comunale Luca Contrario e Mattia Giorno, consigliere delegato del presidente Emiliano per l’area di Taranto.
“Il confronto ha preso il via dall’osservazione obiettiva della grave situazione in cui versa il commercio tarantino, dato l’evidente disinteresse mostrato dall’attuale amministrazione comunale. Sia il borgo che la città vecchia vivono un momento storico senza precedenti, caratterizzato da un degrado e da una desertificazione commerciale lampanti”, afferma Giuseppe Tursi, Segretario cittadino del Pd di Taranto.
Particolare attenzione è stata dedicata al Comparto 32, con la consapevolezza che la sua realizzazione rappresenterebbe un colpo fatale per l’economia cittadina, minacciando i negozi di vicinato e portando a un inevitabile spopolamento del centro urbano.
“A tal proposito, abbiamo offerto la nostra piena collaborazione per individuare soluzioni alla fase stagnante che stiamo vivendo in città, sostenendo lo spirito della raccolta firme promossa nei giorni scorsi da Confcommercio. Questa iniziativa è riconosciuta dai commercianti e dai cittadini, che vedono il cuore di Taranto sempre più impoverito e trascurato”, aggiunge Tursi.
In merito alla tassa di soggiorno, si discuterà con gli operatori del settore riguardo all’uso delle risorse derivanti. “Come Partito Democratico Jonico, saremo al fianco dei commercianti perché crediamo che spegnere le insegne dei negozi significhi spegnere la città e privarla di un futuro. Invitiamo tutti i cittadini a sottoscrivere la raccolta firme presso i negozi del centro che espongono la locandina di Confcommercio. È fondamentale dare un segnale forte e inequivocabile. L’intera città lo richiede urgentemente”, ha concluso.