venerdì 9 Maggio 25

Comune, la denuncia del consigliere Contrario

“Parliamo di una modifica ad personam per rispondere a un’esigenza dell’attuale maggioranza”

“Faccio questo video perché sono francamente preoccupato”. Così il consigliere comunale di Una Strada Diversa, Luca Contrario, esordisce in un video postato sui social nel quale denuncia quella che ritiene essere una temibile deriva democratica.

Secondo l’esponente politico risulterebbe in forse la poltrona del Presidente del Consiglio Comunale Piero Bitetti. “In virtù di un accordo preso, il nome papabile sarebbe quello del neo consigliere di maggioranza Luigi Abbate”.

Nonostante la volontà di sfiduciare il presidente dell’assise cittadina, l’attuale maggioranza non avrebbe i numeri necessari per procedere alla revoca. “Per modificare il regolamento del Consiglio comunale la competenza è della Commissione Affari Generali e, – afferma Contrario – il nuovo presidente, guarda caso, è proprio Luigi Abbate.”

Per il consigliere di Una Strada Diversa a Palazzo di Città starebbe accadendo “qualcosa di pericoloso”, ovvero la possibile richiesta della modifica del regolamento in commissione Affari Generali. Il tutto avrebbe come fine ultimo la revoca della nomina del presidente del Consiglio Bitetti.

“Siamo all’uso privatistico e personale delle istituzioni. – sottolinea Contrario –  In questo caso parliamo veramente di una modifica ad personam.., ovvero della necessità di modificare il regolamento, per rispondere a un’esigenza dell’attuale maggioranza.

Invito tutti i consiglieri a prendere coscienza della bruttura politica e del pericoloso precedente che si sta mettendo in atto. – Conclude il consigliere – Da sempre le modifiche sui regolamenti e sullo Statuto devono trovare il consenso quasi unanime di tutte le forze politiche perché sono le regole che stabiliscono il convivere democraticamente. Sarebbe un atto gravissimo e il mio appello è per tutte le forze politiche affinchè questa cosa venga bloccata”.

Articoli Correlati