Eletta all’unanimità, la nuova presidente si impegna a promuovere l’uguaglianza di genere e a favorire l’accesso delle donne nel mondo del lavoro e nella vita politica
Cambia vertice alla commissione Pari opportunità del Comune di Taranto, un organismo permanente di consultazione dell’Ente civico nelle iniziative riguardanti la condizione femminile per l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza sanciti dal dettato costituzionale. Ad essere stata eletta nuovo presidente, la consigliera Elena Pittaccio.
La commissione svolge un ruolo attivo nella diffusione della normativa e nell’attuazione di politiche di genere, proponendo interventi e piani per facilitare l’accesso delle donne al mercato del lavoro e migliorare le opportunità di formazione e carriera, con particolare attenzione ai settori con scarsa presenza femminile. Inoltre, promuove il sostegno all’imprenditoria femminile e si impegna a incentivare il coinvolgimento delle donne nella vita politica e nei ruoli decisionali.
Un aspetto centrale del suo operato è l’educazione delle nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere, attraverso progetti sviluppati nel contesto scolastico. Si dedica anche a garantire visibilità al contributo culturale, scientifico e professionale delle donne, valorizzando la loro presenza in ambiti tradizionali e innovativi, dal cinema alla filosofia, dall’arte all’imprenditoria.
“Ringrazio tutti coloro che mi hanno eletto – ha dichiarato la presidente Pittaccio – una elezione all’unanimità è sempre un principio di massima democrazia. Il mio impegno sarà la proposizione di temi e soluzioni. Che sia questa Commissione un veicolo di possibilità e strumenti. Che sia una Commissione di opportunità perché dell’aggettivo pari speriamo un giorno di non averne più bisogno.”