Segnalate anomalie nella consegna delle schede elettorali. I vertici dem chiedono un intervento urgente per garantire il corretto svolgimento del voto
Tensione ai seggi elettorali di Taranto, dove il Partito Democratico ha denunciato “gravi irregolarità” nelle modalità di consegna delle schede agli elettori. “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti alcune anomalie riscontrate presso diversi seggi elettorali del Comune”, dichiarano in una nota congiunta Anna Filippetti e Giuseppe Tursi, rispettivamente segretaria provinciale e segretario cittadino del Pd.
Al centro della polemica, la prassi adottata da alcuni presidenti di seggio che starebbero chiedendo preventivamente agli elettori se intendano ritirare le schede per l’elezione del sindaco e/o quelle dei referendum. Un comportamento che, secondo i vertici dem, contrasterebbe con quanto previsto dal manuale operativo in dotazione ai seggi.
“Tale prassi può compromettere la piena libertà dell’elettore nell’esprimere il proprio voto”, sottolinea la Filippetti, ricordando come il personale ai seggi abbia “il dovere di garantire il corretto svolgimento delle operazioni, mantenendo sempre una posizione di assoluta imparzialità e neutralità”. I rappresentanti del Pd hanno chiesto un intervento immediato delle autorità competenti per “diramare istruzioni chiare e univoche che assicurino il rispetto delle regole e la piena tutela del diritto di voto”.