lunedì 26 Febbraio 24

Ex Ilva, il Pd chiede tavolo istituzionale per l’indotto

Anna Filippetti, segretaria provinciale Pd Taranto, si rivolge al Prefetto: “Necessario confronto serio e costruttivo di tutti i rappresentanti politici”

Il Partito Democratico di Taranto oggi ha inviato al Prefetto di Taranto, Paola Dessì,  la  richiesta  di un tavolo istituzionale,  con il  coinvolgimento dei rappresentanti delle imprese dell’indotto e dei soci di Acciaierie d’Italia, sostenendo le istanze del tessuto imprenditoriale che ruota attorno all’attività dello stabilimento.  Ciò al fine  far convergere  gli sforzi a tutti i livelli istituzionali verso la vertenza ex Ilva, che continua ad allarmare la comunità intera.

“E’ sotto gli occhi di tutti – le parole di Anna Filippetti, segretaria provinciale Pd Taranto- la condizione di conflitto sul dossier ex Ilva nel Governo,  e la costante incertezza sul futuro prossimo dell’acciaieria, dal momento che ancora non è noto se la strada da imboccare sia l’amministrazione straordinaria o ancora un accordo tra i soci. Una situazione di estrema precarietà in cui, al crescente disagio sociale di chi rischia di  perdere importanti somme e di vedere arenarsi le proprie prospettive lavorative,  si aggiunge la deleteria instabilità dell’amministrazione comunale di Taranto.
La centralità delle aziende dell’appalto nell’ambito della grande vertenza ex Ilva è ormai di dominio pubblico  e senza dubbio richiede un impegno corale e bipartisan.  
In un  simile quadro di preoccupazione,  ed in virtù del ruolo  che il Partito Democratico riveste, avverto la necessità di rivolgerle questo appello, confidando in lei come punto di riferimento e garanzia, al fine di  richiamare  al confronto serio e costruttivo tutti i rappresentanti politici,  in particolare parlamentari e consiglieri regionali.  
L’auspicio è che  questa richiesta  venga accolta nel più breve tempo possibile”.

Articoli Correlati

Rinnovo Consiglio provinciale, presentata la lista di Fratelli d’Italia

Il presidente provinciale del partito, Dario Iaia, ha ribadito la compattezza della coalizione di centrodestra Stamattina è stata depositata la lista di Fratelli d’Italia in...