martedì 3 Dicembre 24

Ex Ilva, Turco: “No ad amministrazione straordinaria di AdI”

“La città ionica aspetta risposte dall’esecutivo sulla vicenda”

“Nelle ultime ore sono trapelate parecchie indiscrezioni su un’ipotesi di amministrazione straordinaria di Acciaierie d’Italia (AdI). Il MoVimento 5 Stelle si schiera fermamente contro questa eventualità, in quanto danneggerebbe ancora il territorio e le imprese dell’indotto, già sofferenti dal 2015, anno in cui persero 150 milioni. La diretta conseguenza sarebbe un’ulteriore aumento di chiusure delle imprese accompagnato da una forte disoccupazione, fatto inaccettabile per l’hinterland tarantino”. Lo afferma in una nota Mario Turco, senatore del M5S.

“Per questo si chiede al Governo di fornire immediata chiarezza a tutte le parti interessate, al fine di comprendere quali iniziative si intendano assumere per assicurare la tutela sanitaria e ambientale, attuare la riconversione industriale con la chiusura di tutte le fonti inquinanti, al netto del definanziamento del Pnrr di 1,2 miliardi di euro operato in modo scellerato da Palazzo Chigi, e salvaguardare le imprese dell’indotto e i livelli occupazionali dei lavoratori di AdI e di Ilva in a.s.. – Sottolinea il senatore pentastellato – Questi ultimi aspettano risposte dal 23 agosto e restano a tutt’oggi inascoltati dai Ministri competenti, a riprova di un Governo totalmente assente. A conferma del disinteresse del Governo sulla questione Ilva, è di queste ore la bocciatura alla Camera dei Deputati degli emendamenti a tutela dei redditi dei lavoratori Ilva in a.s., già presentati e non approvati in Senato la scorsa settimana.”

Articoli Correlati

Commissariamenti sinistri

di Angelo Nasuto Non sembra esserci pace per il Pd di Massafra. Nei mesi che anticipano le consultazioni amministrative, la maggiore forza politica del centrosinistra...