Accordo siglato per rafforzare il controllo del territorio. Prevista l’installazione di telecamere nelle aree sensibili della città, dal centro storico alle vie d’accesso
Stretta sulla sicurezza urbana a Grottaglie. Nella giornata di martedì 22 luglio, il sindaco Ciro D’Alò e il Prefetto di Taranto Paola Dessì hanno siglato un patto che punta a rafforzare la prevenzione e il contrasto dell’illegalità nel territorio comunale. Il piano prevede l’installazione di un sistema di videosorveglianza in diverse zone sensibili della città: dal centro storico a piazza IV Novembre, da piazza Principe di Piemonte a viale Matteotti, includendo l’area Focra San Ciro, il mercato coperto e le principali vie di accesso alla città.
L’iniziativa, che vede la collaborazione tra Forze di Polizia e Polizia Locale, si inserisce nel quadro delle Linee guida nazionali promosse dal Ministero dell’Interno. L’obiettivo è duplice: migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare efficacemente ogni forma di illegalità attraverso un impiego coordinato delle forze dell’ordine.
Il progetto sarà sottoposto al vaglio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che ne valuterà gli aspetti tecnici e operativi, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy stabilite dall’Autorità Garante. Per garantire l’efficacia dell’intervento, è stata istituita presso la Prefettura di Taranto una Cabina di regia che monitorerà costantemente l’attuazione del patto e i suoi sviluppi.


