“La chiusura andrebbe in direzione contraria allo sviluppo del settore delle tecnologie avanzate nel nostro territorio”
“Il sito Leonardo Divisione Elettronica è un gioiellino incastonato vicino al Politecnico nel quartiere Paolo VI. Chiudere questo impianto significherebbe per Taranto una perdita grave che andrebbe in direzione contraria alla diversificazione produttiva e, soprattutto, allo sviluppo del settore delle tecnologie avanzate nel nostro territorio”.
È quanto ha dichiarato il consigliere comunale Giuseppe Fiusco, primo firmatario di una apposita risoluzione presentata dalla maggioranza che sarà discussa nel Consiglio comunale di oggi lunedì 24 giugno.
Nella risoluzione si afferma che il sito di Taranto è considerato strategico per lo sviluppo di software per gli Enti militari sia italiani che internazionali. Circa 170 lavoratori altamente qualificati si occupano di questo settore, e sono stati stipulati decine di contratti di consulenze esterne. In caso di chiusura, questi lavoratori dovrebbero trasferirsi altrove, facendo perdere alla nostra città risorse intellettuali preziose e, per di più, sarebbe messa a rischio l’occupazione dei lavoratori dell’indotto.
La risoluzione presentata dalla maggioranza del Consiglio comunale chiede al Sindaco e all’Amministrazione comunale di avviare un confronto con i vertici di Leonardo per impedire la chiusura del sito di Taranto. Inoltre, si propone un rilancio attraverso la collaborazione con il Politecnico e la sottoscrizione di accordi con Enti civili del territorio per lo sviluppo di software per la cyber security del Porto, dell’Aeroporto e degli Enti locali come il Comune e la Provincia.
“Ma l’appello della maggioranza del Comune è rivolto a tutte le Istituzioni del territorio perché insieme chiedano non solo che il sito di Leonardo rimanga a Taranto, ma anche assumano impegni affinché venga rilanciato, facendolo diventare sempre di più un centro di eccellenza della nostra città”, conclude la nota dei gruppi consiliari di maggioranza.


