mercoledì 6 Novembre 24

MOZIONE DI SFIDUCIA

La maggioranza firma la sfiducia (tranne il sindaco e la consigliera comunale Bianca Boshnjaku) al Presidente del Consiglio comunale, Piero Bitetti. Adesso il provvedimento dovrà essere discusso, ed eventualmente votato, nella massima assise cittadina

I consiglieri di maggioranza hanno presentato, in serata, una mozione di revoca del presidente del Consiglio comunale Piero Bitetti.

Alla base dell’atto di sfiducia vi sarebbe, secondo gli esponenti politici di maggioranza, comportamenti volti a “non favorire i rapporti tra i Consiglieri e i gruppi di maggioranza e minoranza, ma, anzi, favorendo l’una e talvolta l’altra forza politica in ragione del proprio interesse politico e del mutevole schieramento”.

Nello specifico secondo i consiglieri, Bitetti “avrebbe interrotto ripetutamente gli interventi dei rappresentanti dell’Aula di schieramenti opposto al suo durante le seduto del Consiglio comunale dimostrando una ripetuta e palese insofferenza nel corso delle loro esposizioni”.

Adesso il provvedimento dovrà essere votato nella massima assise cittadina. Da verificare, sull’argomento, quale sarà la posizione che assumeranno le opposizioni. Resta come dato politico la circostanza di una prassi inusuale: quasi mai chi presiede un’ assemblea legislativa viene sostituito in corso d’opera.

Articoli Correlati