Aggressione al patrimonio arboreo da parte dell’amministrazione comunale in un’area destinata a un parcheggio e servizi per le BRT. A rischio numerosi ulivi
Una nuova denuncia da parte del Gruppo Territoriale M5S di Taranto per quanto riguarda l’aggressione al patrimonio arboreo cittadino. Di recente, l’amministrazione comunale ha deciso di tagliare 80 alberi, inclusi numerosi ulivi, in un’area destinata alla costruzione di un parcheggio e servizi per le BRT, situata tra via Acton e via Millo.
Un triste evento che segue la deforestazione di via Dante e l’aggressione ai lecci secolari di via Di Palma, fermata solo dopo un intervento diretto. evidenzia una tendenza preoccupante da parte degli amministratori cittadini verso l’ecosistema locale.
“Evidentemente l’aggressione al patrimonio arboreo comunale sembra divenuta una costante di questa amministrazione. Questa volta però, anche rispetto ad altre vicende già denunciate il sospetto che si stia operando in piena illegalità è molto più fondato”, dichiara il Gruppo Territoriale M5s.
“Molti degli alberi in questione sono ulivi e il loro espianto è consentito solo se gli stessi sono colpiti da Xylella, cosa che non ci pare riguarda gli alberi in questione. D’altro canto anche in caso di espianto autorizzato la normativa prevede l’obbligo del reimpianto in altri siti.
Vogliamo chiarezza da palazzo di città. Non è possibile continuare con questo andazzo. Chiediamo che tutte le autorità competenti, ivi compresa la Magistratura intervengano rapidamente”, conclude la nota.


