Il segretario cittadino Giuseppe Tursi: “Dobbiamo rivedere assetti e modalità operative; continueremo ad appoggiare l’amministrazione Melucci, ma nel partito è necessario maggior confronto”
Alla luce dei ultimi fatti, soprattutto con riferimento alle decisioni del sindaco Melucci, il segretario cittadino Giuseppe Tursi sottolinea la necessità di riunire il direttivo cittadino del Partito Democratico di Taranto: “E’ indispensabile rivedere assetti e modalità operative del partito, partendo da una premessa: questo PD appoggia l’Amministrazione comunale Melucci, ma il Sindaco è garante del programma elettorale con cui ci siamo presentati e non il leader della nostra forza politica. Auspico un maggiore confronto all’interno del partito al fine di agevolare e supportare il lavoro svolto dai consiglieri comunali espressione politica del PD e dei cittadini, ma anche quello degli assessori”.
Per Tursi “l’interlocuzione con il sindaco, rispetto a qualsiasi passaggio politico ed amministrativo dovrà necessariamente passare attraverso un democratico confronto all’interno dell’organismo di partito. Ciò a garanzia di compattezza ed efficacia, e per evitare inoltre errori di percorso. Con senso di responsabilità, prosegue il nostro percorso nell’amministrazione comunale, onorando l’impegno con gli elettori che hanno suffragato il PD rendendolo il primo gruppo della consiliatura, nelle scorse elezioni comunali. Una politica più incisiva, coerente ed in linea con le direttive nazionali che saranno guida e punto di riferimento nella risoluzione dei tanti problemi dei cittadini”.
Approvata da più parti la decisione di alimentare un confronto più serrato all’interno del PD ed una maggiore condivisione delle scelte politiche.
Il consigliere Vincenzo Di Gregorio ha difeso la legittimità di effettuare delle scelte autonome in relazione ad alcune tematiche all’attenzione del Consiglio Comunale, pur mantenendo e sostenendo la linea del PD, poiché comunque rispondente ad un principio di democrazia ed autodeterminazione nell’esercizio delle proprie funzioni.
Per Mino Borraccino, consigliere del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è necessario superare la decisione di Melucci di lasciare il partito, continuando ugualmente a sostenerlo nella prospettiva di portare avanti quelle che sono le scelte del PD quale espressione dei cittadini.
L’assessore Mattia Giorno ha evidenziato la necessità di continuare a lavorare per rilanciare il territorio e, di tornare a discutere delle tematiche politiche all’interno dei circoli di Taranto.
Infine l’onorevole Ubaldo Pagano ha affrontato la questione relativa alla sanità pugliese, ed esortato ad una maggiore unità dei rappresentanti del PD a tutti i livelli, dal cittadino al regionale. Spazio anche alla questione ex ILVA e alla opportunità di incontrare i sindacati.


