Io c’entro: “La parola d’ordine è stata ‘Insieme’ nel senso che oggi più che mai c’è bisogno di una politica di governo del territorio che sia fondata sull’impegno comune di tutti i protagonisti istituzionali”
Si è svolto ieri sera a Carosino il convegno intitolato “Ventinove Comuni per un’unica politica Ionica”. All’evento hanno partecipato i sindaci Onofrio Di Cillo di Carosino, Gregorio Pecoraro di Manduria e Rinaldo Melucci di Taranto. L’incontro, moderato dal giornalista Walter Baldacconi, è stato introdotto da Costanzo Carrieri, Piergiuseppe Sapio e Jessica Tomaselli di IO C’ENTRO.
“La parola d’ordine è stata ‘Insieme’ nel senso che oggi più che mai c’è bisogno di una politica di governo del territorio che sia fondata sull’impegno comune di tutti i protagonisti istituzionali, per mettere in rete ed esaltare tutte le specificità della nostra area Ionica”, si legge nella nota del partito.
È emerso che il percorso verso una transizione giusta, già avviato da diversi comuni della provincia, deve essere rafforzato attraverso le opportunità di finanziamento disponibili, come PNRR, CIS, JTF e i Giochi del Mediterraneo.
“Solo una visione audace e lungimirante ci permetterà di costruire un futuro migliore, liberandoci dalla dipendenza da una monocultura industriale che ha condizionato negativamente il nostro territorio. IO C’ENTRO si impegnerà a promuovere questo protagonismo locale, fondamentale per raggiungere maggiore autonomia decisionale e orgoglio comunitario”, conclude.


