“In questo momento delicatissimo per l’economia tarantina, oltre ai notevoli disagi quotidiani di cui dovranno farsi carico i cittadini residenti, a rimetterci saranno soprattutto i negozi e gli esercizi di vicinato, già alle prese con margini ridotti di guadagno e con le difficoltà di attrarre clientela”
“È assurdo che l’amministrazione comunale abbia deciso di eliminare la sosta per interi isolati del Borgo, causa lavori, fino al 31 dicembre senza aver prima previsto una soluzione alternativa. Una scelta che, ancora una volta, rischia di scaricare sulle attività commerciali l’intero peso di decisioni tecniche e politiche poco ponderate”. Lo afferma il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, Giampaolo Vietri.
“In questo momento delicatissimo per l’economia tarantina, oltre ai notevoli disagi quotidiani di cui dovranno farsi carico i cittadini residenti, a rimetterci saranno soprattutto i negozi e gli esercizi di vicinato, già alle prese con margini ridotti di guadagno e con le difficoltà di attrarre clientela. Era doveroso ascoltare la voce dei commercianti per tempo che rappresentano un pezzo importante e vitale dell’economia cittadina.
L’apertura dei parcheggi interni della Caserma Mezzacapo risulta del tutto insufficiente; – afferma – quei posti non bastano nemmeno in condizioni ordinarie a coprire le necessità di residenti e visitatori, figuriamoci durante un periodo di cantierizzazione estesa. Nel frattempo si parla di progetti futuri, come la costruzione di silos per la sosta, ma la domanda appare inevitabile: perché non pensarci prima?
Già lo scorso anno avevamo messo in guardia i tecnici e i politici che probabilmente ancora oggi non immaginano l’impatto devastante che simili decisioni possono avere sul tessuto commerciale ed economico della città. – Prosegue la nota – Con i ricavi già drasticamente ridotti, l’assenza di parcheggi rischia di azzerare anche l’ultima ancora di salvezza, vale a dire il periodo natalizio, che tradizionalmente rappresenta una boccata d’ossigeno per le attività.
Così, mentre gli incassi rischiano di saltare, restano le tasse e la TARI da pagare, in un equilibrio sempre più insostenibile. Una situazione che lascia i commercianti contrariati, preoccupati e soprattutto soli davanti a scelte calate dall’alto. – Conclude Vietri – Per questo sollecitiamo l’Amministrazione comunale ad attuare immediatamente azioni straordinarie per far fronte a questa situazione che siffatta produrrà danni ingenti a centinaia di attività commerciali.”