venerdì 25 Aprile 25

Cittadella della Carità, Ugl Salute: “Posare la prima pietra, a smantellare ci vuole un attimo”

Errica Telmo: “Non possiamo permettere che venga cambiata la sua missione. Ciò che è di Taranto deve restare a Taranto, una città spesso fraintesa ma sempre la perla dello Jonio”

“I giorni passano e l’attesa di conoscere il destino della Cittadella della Carità di Taranto diventa sempre più intensa e cupa e la sensazione di perdere un pezzo di storia tarantina si trasforma in amarezza”, dichiara Errica Telmo, Segretario Territoriale Ugl Salute di Taranto.

“Come cittadina tarantina, mi chiedo come siamo arrivati a questo punto. Negli anni, diversi amministratori avrebbero dovuto difendere una delle perle della sanità locale, al servizio di chi non può permettersi una sanità privata.

Un ente morale: questa era l’idea di Monsignor Motolese per Taranto. Abbiamo vissuto anni di splendore grazie a questa struttura, con professionisti che collaboravano anche con il San Raffaele di Milano. Oggi, invece, la Cittadella è pronta a essere smantellata in nome del ‘rispetto delle regole’, cancellando una storia che non rimarrà nella memoria di nessuno e lasciando solo un vuoto”, aggiunge Telmo.

Anni di lotte in cui è stato palese che la sopravvivenza della Cittadella dipendeva dalla responsabilità della Prefettura, della Regione e dell’ASL, trattandosi di un ente morale senza scopo di lucro in un territorio bisognoso di sanità.

“C’è un’altra domanda che mi pongo– conclude la sindacalista – che fine faranno anni di lotte e richieste per proteggere questa perla maltrattata? Per Taranto, la Cittadella è come il Colosseo per Roma: un simbolo che racconta una storia e un’identità. Non possiamo permettere che venga cambiata la sua missione o che diventi terreno di conquista. Ciò che è di Taranto deve restare a Taranto, una città spesso fraintesa ma sempre la perla dello Jonio”.

Articoli Correlati

Taranto, il Commissario Perrotta incontra il presidente di Kyma Ambiente

Al centro del confronto le problematiche legate alla gestione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione alle criticità riscontrate in alcune aree della città Nella giornata...

Taranto, Tacente rassegna le dimissioni immediate da Presidente del CTP

“Le mie dimissioni non arrecheranno alcun pregiudizio ai lavoratori, che percepiranno regolarmente gli stipendi senza ritardi eventualmente causati da tale decisione, né comprometteranno l'attività...