I rossoblù pagano i soliti problemi in avvio, concedendo triple che mettono in ritmo i tiratori di Jesi. Nel terzo quarto un timido tentativo di rientro viene respinto dai padroni di casa. Prossimo appuntamento domenica 12 alle 18:00 al PalaMazzola contro Roseto
Al PalaTriccoli di Jesi si è disputato il match tra General Contractor Jesi e CJ Basket Taranto, valido per l’ottava giornata del Girone B di Serie B Old Wild West 2023/24.
I padroni di casa scendono in campo con Filippini, Merletto, Rossi, Marulli e Casagrande, mentre il quintetto di partenza dei rossoblù prevede Fresno, Ragagnin, Thioune, Reggiani e Ambrosin.
Coach Cottignoli, che dovrà fare a meno di Casanova per un po’ di tempo, ritrova un Valentini non al meglio della condizione, ma perde anche il suo capitano Conte. L’avvio di gara evidenzia ancora una volta i problemi di approccio di Taranto, che paga difensivamente concedendo diverse triple ai tiratori avversari, che vengono messi in ritmo sin dalle prime battute. Un primo parziale di 19-9 condotto da Marulli e Merletto costringe coach Cottignoli al timeout, dopo il quale, però, 5 punti in fila di Filippini portano all’allungo Jesi, fino al 29-16 di fine quarto, al termine del quale spiccano i 6 rimbalzi offensivi casalinghi.
La storia non cambia nel secondo quarto, con Jesi che ritocca il massimo vantaggio, arrivando sul +18 con Varaschin, che costringe al nuovo timeout il coach rossoblù. Il vero mattatore di questo periodo per i marchigiani è Antonio Valentini, jesino doc, con un 3/3 dall’arco che piega la difesa tarantina. La solita e dominante presenza nel pitturato di Varaschin permette a Jesi di continuare a comandare, con i soli Reggiani, Luca Valentini e Ambrosin ad opporsi. Le due squadre vanno al riposo all’intervallo lungo sul punteggio di 52-33, risultato marchiato dal 21/36FG dei padroni di casa contro il 13/26FG di Taranto, che paga anche 10 palle perse.
Il CJ Basket torna dagli spogliatoi con la voglia di confezionare l’ennesima rimonta e si riporta sul -12 con un mini-parziale di 9-2 propiziato da Thioune, Lusvarghi e Reggiani, costringendo coach Ghizzinardi al timeout. Qui entra in gioco Casagrande, che entra in modalità cecchino e realizza 12 dei 14 punti di Jesi con tre triple e un 3/3 dalla lunetta che ricacciano indietro Taranto. Gli ospiti provano ancora a rientrare con Thioune, ma la tripla di Merletto da casa sua sigilla il terzo periodo, chiuso nuovamente sul +19 (72-53).
L’ultimo quarto è poco più di una formalità, con i padroni di casa che arrivano fino al massimo vantaggio di +27 con la tripla di Merletto e trascinati da un Varaschin incontenibile per chiunque. Le ottime giocate del solito Reggiani e le realizzazioni di Fresno e Thioune evitano che il passivo si faccia ancora più pesante. Le note più rilevanti di questa frazione sono i 5 punti dell’ex “Tato” Bruno e l’esordio in campionato con annessa realizzazione di Francesco Montanaro, entrato negli ultimi minuti di garbage time.
Il CJ Basket incappa nella terza sconfitta consecutiva, perdendo male 98-75 in trasferta a Jesi. Sono emerse ancora le difficoltà di approccio dei rossoblù, che mettono in ritmo gli avversari, alcuni problemi difensivi e il solito dato sulle palle perse (ben 17). Il deficit maggiore, però, va sottolineato, era la doppia assenza di Casanova e Conte, che ha accorciato le rotazioni tarantine, con conseguente stanchezza dovuta ai tre impegni in otto giorni. Jesi, dal canto suo, ha disputato una partita perfetta, tirando col 62%2P e col 48%3P, trascinata da un monumentale Varaschin da 23 punti con 10/13FG e Casagrande (18 punti), ma con tutti gli effettivi che hanno messo il loro mattoncino. Nel Taranto si salvano solo i soliti Thioune e Reggiani. Si torna in campo domenica 12 novembre alle 18 in casa contro Roseto.
General Contractor Jesi (coach Marcello Ghizzinardi): 98
Lorenzo Varaschin 23, Giulio Casagrande 18, Daniele Merletto 11, Giacomo Filippini 11, Antonio Valentini 11, Roberto Marulli 7, Emanuele Carnevale 7, Tommaso Rossi 5, Santiago Bruno 5, Alessandro Nisi 0, Francesco Ikechukwu Ihedioha 0, Joshua Vita Sadi 0
CJ Basket Taranto (coach Mario Cottignoli): 75
Elhadji Thioune 19, Francesco Reggiani 14, Matteo Ambrosin 9, Lucas Fresno 9, Marco Lusvarghi 8, Luca Valentini 8, Giovanni Ragagnin 6, Francesco Montanaro 2, Martin Kovachev 0, Gianmarco Conte n.e.