venerdì 9 Maggio 25

Festa di San Cataldo: domani la solenne processione per le vie cittadine

Dopo il successo del Palio e della processione a mare, continuano i festeggiamenti per il Santo Patrono. Nella giornata di ieri grande partecipazione di fedeli e turisti

Entrano nel vivo i festeggiamenti di San Cataldo a Taranto. Nella giornata di ieri la città ha vissuto momenti di intensa celebrazione, a partire dal tradizionale Palio cittadino che ha visto trionfare il rione Tre Carrare-Battisti, rappresentato dalla coppia Marco Sandi e Francesco Cortese, in questa quarantesima edizione della storica competizione.

La giornata è proseguita con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Ciro Miniero, durante la quale si è svolta la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi della città al Santo Patrono. Particolarmente suggestivo il momento della processione a mare, con il simulacro di San Cataldo trasportato a bordo della motonave “Cheradi” della Marina Militare, seguito da numerose imbarcazioni di fedeli nelle acque dello Jonio.

Domani, sabato 10 maggio, il programma prevede la processione del Santo per le vie della città, momento culminante delle celebrazioni religiose che stanno richiamando numerosi fedeli e turisti. I festeggiamenti proseguiranno con un ricco calendario di eventi, tra cui la consegna dei Cataldus d’argento e il gran finale con uno spettacolo pirotecnico dal Castello Aragonese.

Articoli Correlati

Bugie in quantità industriale

di Erasmo Venosi I richiami (finalmente) dell’Europa, il mancato rilascio dell’Aia, le considerazioni sganciate dalla realtà del ministro dell’Ambiente. Perché l’Ilva di Taranto continua ad...