La World’s Best Hospital 2025 è redatta dal settimanale statunitense Newsweek, che valuta diversi fattori tra cui la qualità della ricerca, i livelli di cura e la capacità di attrarre professionisti sanitari
Il settimanale statunitense Newsweek ha redatto la classifica World’s Best Hospital 2025 dei migliori ospedali italiani e il Santissima Annunziata di Taranto si posiziona al 132° posto a livello nazionale con il 65,01%. Il primo nosocomio pugliese nel Mezzogiorno è la Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Diversi i fattori che sono stati considerati dal giornale americano, tra cui la qualità della ricerca, i livelli di cura e la capacità di attrarre professionisti sanitari. Inoltre, il punteggio di ogni ospedale si basa anche su un sondaggio online rivolto a medici esperti e sui dati pubblici provenienti dai sondaggi post ricovero dei pazienti in relazione alla loro soddisfazione generale.
Al 36esima posizione troviamo il Policlinico di Bari (77,55%), al 56esimo posto il Perrino di Brindisi (70,80%) e al 76° posto il Vito Fazzi di Lecce (69,44%). Oltre al nosocomio tarantino, nelle ultime tre posizioni troviamo il Mater Domini di Catanzaro (65,05%) e il San Carlo di Potenza (65%).
Nella classifica mondiale redatta da Newsweek troviamo 13 ospedali italiani, dove 5 strutture sono lombarde di cui 3 pubbliche e 2 privati accreditati.