giovedì 1 Maggio 25

Lavori sulla Salerno-Taranto: doppio intervento di potenziamento sulla linea ferroviaria

Da aprile a giugno cantieri aperti in due fasi: prima sulla Battipaglia-Potenza, poi sulla Potenza-Taranto. Modifiche alla circolazione dei treni e bus sostitutivi

Rete Ferroviaria Italiana avvia un importante piano di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Salerno-Potenza-Taranto. Gli interventi si svolgeranno in due fasi distinte: dal 1° aprile al 30 giugno sulla tratta Battipaglia-Potenza, e dal 22 aprile al 31 maggio sulla Potenza-Taranto.

Sulla prima tratta sono previsti lavori di rinnovamento dell’armamento ferroviario con il sistema Fast System Overail, interventi di velocizzazione degli itinerari e realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori e pensiline nelle stazioni di Eboli e Picerno. Sulla Potenza-Taranto si procederà invece alla ricostruzione del ponte sul fiume Lato tra Palagiano e Castellaneta Marina, oltre a interventi di manutenzione straordinaria di gallerie tra Campomaggiore e Grassano.

Durante i lavori, la circolazione ferroviaria subirà importanti modifiche. I due collegamenti Frecciarossa Taranto-Roma-Milano saranno sospesi nella tratta Taranto-Salerno, mentre saranno prolungati fino a Taranto due Intercity sulla linea Roma-Bari: l’IC704 (partenza da Taranto alle 14.50, arrivo a Roma 22.27) e l’IC703 (partenza da Roma alle 7.28, arrivo a Taranto 15.18).

Per il trasporto regionale saranno attivati servizi sostitutivi su gomma. Gli interventi, che seguono quelli già realizzati nel 2024, mirano a garantire maggiore regolarità del servizio e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio.

Articoli Correlati

Rinnovo contratto metalmeccanici: sciopero e corteo dei lavoratori ex Ilva

Alta adesione agli scioperi dei metalmeccanici a Taranto: i lavoratori rivendicano il rinnovo del contratto nazionale, aumenti salariali e maggiore sicurezza sul lavoro La massiccia...