Nuovo tavolo tecnico nel pomeriggio di ieri per fare il punto sulle procedure di esproprio
Ieri pomeriggio si è tenuto un nuovo tavolo tecnico nell’ambito del progetto per la realizzazione della “Talsano-Avetrana”, anche nota come “Regionale 8”. Si tratta di una grande arteria viaria che collegherà il capoluogo ionico con l’estremo orientale della provincia.
Siamo giunti alla fase in cui i Comuni interessati devono predisporre gli elenchi dei residenti da sottoporre ad esproprio. Tra questi, il Comune di Taranto ha già definito le relative procedure e ora ha tutti gli elementi necessari per inviare il fascicolo istruito al vaglio del Consiglio comunale.
Si ricorda che la “Talsano-Avetrana” è un’opera strategica che, dopo anni di discussioni, vede finalmente una concreta realizzazione grazie all’impulso dell’Amministrazione Melucci. Un progetto lungo 53 chilometri che coinvolgerà nove Comuni del litorale ionico, e che avrà importanti ricadute positive sullo sviluppo del turismo e delle attività economiche dell’area orientale della provincia.
Inoltre, si integra con la riqualificazione della “Marina di Taranto” prevista dal Piano Urbanistico Generale, in vista degli impegnativi appuntamenti che il territorio si accinge ad affrontare.