Sindacato preoccupato per il numero esiguo di posti, ma aperto al dialogo con l’amministrazione comunale
La Cisl Fp di Taranto Brindisi esprime la propria delusione per il nuovo bando del Ministero della Difesa che non prevede il ripianamento dei posti non assegnati nel precedente concorso per l’Arsenale di Taranto.
Un bando che prevede circa 1100 posti distribuiti in tutta Italia. Tuttavia, dei 165 posti non assegnati nel precedente concorso per l’Arsenale, solo 80 sono previsti per l’intera Puglia, lasciando molti giovani disoccupati.
Parallelamente, si è tenuto un incontro di quasi quattro ore tra le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl e il sindaco Melucci, nel corso del quale sono state affrontate diverse questioni.
È stata una riunione proficua in cui c’è stata un’apertura nel rivedere il calendario scolastico a partire da settembre per il settore educativo. Sono stati concordati anche tutti i correttivi da apportare sugli incentivi tecnici, oltre al riconoscimento degli incentivi per il recupero dell’evasione fiscale.
Insieme al primo cittadino si è discusso della valorizzazione del personale attraverso progressioni verticali, l’erogazione della produttività e la formazione del personale. Per la sicurezza sui luoghi di lavoro, il sindaco Melucci si è impegnato a verificare lo stato dell’arte con il Datore di Lavoro e la Direzione Lavori Pubblici.
Le OO.SS. Fp Cgil, Cisl-Fp e Uil Fpl, hanno inteso evidenziare anche alcune criticità sollevate dai lavoratori del Comando di Polizia Locale ed alle quali susseguirà un confronto con il Dirigente competente nonché la proroga della graduatoria vigente della Polizia Locale per un altro anno.