Originaria di Fasano, la 19enne ha sorpreso tutti conquistando la medaglia di bronzo alla sua prima partecipazione ai Campionati italiani under 22
Determinata e caparbia. Così possiamo descrivere Angelica Semeraro, giovane promessa del pugilato targato Quero Chiloiro. A solo un anno dal suo debutto nel mondo della boxe, e con soli 6 match in carriera, ha raggiunto un importante risultato conquistando ai Campionati italiani under 22 la medaglia di bronzo, alla sua prima chance a livello nazionale. Un podio inaspettato ma pieno di gioia e di consapevolezze sul percorso intrapreso con i suoi allenatori Nicolò Cofano e Vito Potenza.
Come hai affrontato il tuo debutto ai Campionati italiani under 22 e cosa rappresenta per te la medaglia che hai conquistato?
“Per me solo avere la convocazione è stato da brividi, perché so quanto sudore, impegno e sacrificio metto ogni giorno in palestra. È una cosa che ho sempre desiderato e per me questo è un buon punto di partenza. Ringrazio i miei due maestri, Vito Fasano e Nicolò Cofano, che mi hanno portato su un’ottima strada e mi hanno fatto innamorare sempre di più di questo sport.
A causa della mia poca esperienza non credevo di stare per partire per una manifestazione così importante. É stato anche molto emozionante il pensiero di confrontarmi con atleti di livello. È stato un momento di grande crescita per me, sia a livello sportivo che personale. È proprio vero che, dopo tanti sacrifici, qualcosa arriva per forza e io continuerò a crederci ogni giorno di più.”
Come ti sei avvicinata al pugilato e qual è la reazione dei tuoi coetanei verso la tua passione per questo sport?
“Ho praticato basket per molti anni e all’età di 16 anni, grazie a un ragazzo di Fasano, ho iniziato a frequentare la palestra dove si svolgevano gli allenamenti di pugilato e li ho conosciuto i maestri Vito e Nicolò.
Pensavo di praticare la boxe come secondo sport, ma con il passare del tempo, ho dovuto scegliere e ho deciso dedicarmi a questa disciplina con dedizione ed impegno. Il pugilato è uno sport che puoi fare solo se hai fame, altrimenti se non hai voglia non c’è connessione secondo me. In questa disciplina ho trovato anche una valvola di sfogo, mi ha aiutato e mi aiuta sempre indipendentemente dal vincere o no. L’importante è divertirsi e darò sempre il massimo perché quella è la mia prima soddisfazione.
Quando ho iniziato in molti mi chiedevano come fosse fare questo sport, e ho portato alcuni di loro in palestra evidenziando gli aspetti positivi. Per i miei amici più stretti è sempre una soddisfazione vedermi andare avanti su questa strada perché vedono quanta passione e quanta determinazione metto ogni giorno in palestra. Mi augurano sempre di realizzare tutto quello che voglio, di realizzare il mio sogno”.
Com’è il tuo rapporto con il Maestro Vito Potenza e con lo staff della Quero Chiloiro?
“Fin dal primo giorno ho creato con lui un rapporto molto stretto, per me è come un fratello maggiore con cui puoi parlare di tutto. Con noi agonisti si fa in quattro, ha sempre nuove combinazioni da farci provare in allenamento. Mi ha sempre sostenuto e mi sprona a dare sempre il massimo, mi spinge oltre i miei limiti.
Devo ringraziarlo e devo tanto a lui. I risultati che ottengo sono da condividere con i miei maestri Vito Potenza e Nicolò Cofano, che lavorano insieme per farmi raggiungere traguardi importanti.“
Hai solo 19 anni e in un anno hai raggiunto un importante successo come la medaglia di bronzo ai Campionati italiani under 22. Quali sono gli obiettivi che Angelica Semeraro vuole raggiungere?
“Punto ad entrare nel gruppo sportivo delle forze armate perché è una cosa che desidero. Ma ciò non toglie la mia voglia di fare esperienza e di arrivare a disputare match da professionista.”