Dopo un ottimo avvio e la gestione nel secondo quarto, chiuso sul +6, i rossoblù crollano nella seconda metà di gioco. Fabriano esce fuori alla distanza e porta a casa la terza vittoria su quattro gare. Il CJ torna in campo sabato 21 alle 18:30 a Vicenza
di Luigi De Luca
Questa sera al PalaChemiba di Cerreto d’Esi si è disputata la quarta giornata del Girone B di Serie B Old Wild West 2023/24 tra Ristopro Fabriano e CJ Basket Taranto.
Centanni, Stanic, Gnecchi, Bedin e Granic formano il quintetto di partenza dei padroni di casa, mentre i rossoblù scendono in campo con Casanova, capitan Conte, Thioune, Reggiani e Ambrosin.
Taranto deve fare ancora a meno di Valentini per infortunio, ma ritrova finalmente Lusvarghi, all’esordio in campionato. L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre a darsi battaglia a rimbalzo, statistica nella quale spiccano i due migliori rimbalzisti del girone B, Thioune per il CJ e Granic per Fabriano. La partita si stappa grazie alle triple dei soliti Reggiani e Fresno e di un ritrovato Casanova, a confezionare il +6 per gli ospiti, che sfruttano il pessimo 1/8 dall’arco dei padroni di casa e chiudono la prima frazione sul punteggio di 15-21.
Il livello di pallacanestro espressa da entrambe le squadre nel secondo quarto non è delle migliori, con molti errori al tiro e gestioni dei possessi non ottimali. Fabriano piazza un parziale iniziale di 10-2, trascinata dai 6 punti di Centanni. Thioune commette subito il suo terzo fallo, problema ricorrente nelle ultime uscite, ma questa volta il CJ Basket può contare sul rientrante Lusvarghi a sostituirlo. Taranto rientra in partita con un mini-parziale di 7-0 firmato Conte, Reggiani e Lusvarghi, prontamente interrotto da coach Grandi che chiama timeout. Nel finale di quarto alle due triple di Reggiani risponde un Granic dominante nel pitturato. Il buzzer beater di Casanova sigilla il 32-38 col quale le due squadre vanno al riposo all’intervallo lungo.
Dopo il rientro dagli spogliatoi, Taranto tiene inizialmente botta, pur subendo un mini-parziale di 7-3, grazie anche al fatto che Fabriano dopo 3 minuti è già in bonus. La prima metà di quarto presenta le stesse difficoltà offensive delle due squadre, stanche poiché reduci dal turno infrasettimanale di giovedì. Il “goal” di Granic, che sblocca la partita, vale il momentaneo -1 (41-42). Dopo il tecnico fischiato al coach di Fabriano e liberi di Casanova e Thioune, Stanic sale in cattedra, chiudendo il terzo periodo con un 5-0 che vale il 53-48.
Nell’ultimo quarto Taranto prova a rientrare con i liberi di Ambrosin e 5 punti di Thioune, comprensivi di un 2+1, intervallati da 5 punti di Centanni. La schiacciata in campo aperto di Gnecchi e il 2/2 ai liberi di Bedin valgono il +9, ai quali risponde un Reggiani in versione cecchino con una tripla e un 2/3 dalla lunetta. Altri 4 punti di Thioune riavvicinano gli ospiti, ma il 5-0 nato dalla tripla di Stanic e il canestro di Granic vale il game, set and match.
Il CJ Basket perde 79-66 contro la Ristopro Fabriano la terza partita in otto giorni. Taranto paga un brutto rientro dopo l’intervallo lungo e i soliti problemi a rimbalzo e di falli, che portano Fabriano a tirare addirittura 34 tiri liberi. Dopo un ottimo primo tempo da 7/15 da 3, nella ripresa si è scesi fino al 9/28, mentre al contrario Fabriano, dopo l’1/8 del primo quarto, fa 6/13 dall’arco. Pesanti anche le 9 perse e 0 recuperi a fronte di 5 perse e 6 recuperi di Fabriano. Un super Reggiani da 4/6 da 3 è una delle poche note positive del CJ, l’asse Stanic-Granic è ancora un fattore per i padroni di casa. Sabato 21 si torna in campo, ancora in trasferta, a Vicenza.
Ristopro Fabriano (coach Federico Grandi): 79
Vlatko Granic 19, Nicolas Manuel Stanic 18, Simone Centanni 15, Alberto Bedin 8, Francesco Gnecchi 7, Paolo Bandini 6, Yannick Giomboni 4, Matteo Negri 2, Jacopo Rapetti n.e., Francesco Rapini n.e., Samuele Romagnoli n.e., Alex Carsetti n.e.
CJ Basket Taranto (coach Mario Cottignoli): 66
Francesco Reggiani 20, Elhadji Thioune 14, Rafael Casanova 11, Matteo Ambrosin 7, Marco Lusvarghi 6, Gianmarco Conte 4, Lucas Fresno 3, Giovanni Ragagnin 1, Martin Kovachev 0, Luca Valentini n.e., Francesco Montanaro n.e.