La nuotatrice tarantina arriva con più certezze e con la voglia di fare bene nella competizione più importante per un atleta
Dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, che si è svolta ieri lungo la Senna, si parte con le gare. Benedetta Pilato farà il suo esordio nella più importante manifestazione per un atleta domani 28 luglio, gareggiando nell’ultima batteria di qualificazione per 100m rana, dopo aver ottenuto il pass olimpico con il tempo di 1.05.44 al Trofeo Settecolli.
La nuotatrice tarantina arriva nella capitale francese con molte più certezze nella sua gara rispetto all’edizione di Tokyo, dopo un lungo percorso dove ha superato vari ostacoli che le hanno permesso di trovare un nuovo equilibrio. Tanti i cambiamenti vissuti dalla Pilato, come la decisione di lasciare la sua città, Taranto, e il suo allenatore Vito D’Onghia per trasferirsi a Torino per allenarsi con Antonio Satta.
Tra le possibili avversarie della giovane atleta italiana ci sono la cinese Tang Qiantin, campionessa del mondo in carica a Doha, la sudafricana Tatjiana Schoenmaker e l’americana Lilly King. Tanti i dubbi sullo stato di forma di Ruta Meilutyte, che ha marzo ha subito un’operazione al piede sinistro e questo potrebbe aver influenzato la sua preparazione.