Il giovane taekwondoka di Mesagne, campione olimpico in carica, scenderà in campo mercoledì 7 agosto per la categoria -57 kg
Tra gli atleti pugliesi che quest’anno rappresentano la propria Regione alle Olimpiadi di Parigi 2024, spicca il nome di Vito Dell’Aquila, 23enne di Mesagne che oggi combatte ai massimi livelli del taekwondo. Come riporta Fanpage, il giovane campione ha iniziato questa disciplina nel 2008 grazie al supporto del padre e all’ispirazione di personaggi cinematografici come Jackie Chan, Rambo e Rocky.
“Non vinco per me stesso, ma soprattutto per la mia Terra”, ammette Dell’Aquila Ma dietro alla sua decisione di iniziare a praticare taekwondo ci sarebbe stato anche un altro motivo: “Non parlavo, a scuola ero molto timido, così ho iniziato per combattere la timidezza, e devo dire che ha funzionato”.
Ed è così che domani, mercoledì 7 agosto, il 23enne salirà sul tatami del Grand Palais per la gara della categoria -57 kg, inserita nel primo giorno del programma di taekwondo alle Olimpiadi.
L’incontro agli ottavi di finale inizierà alle 9:46, con l’avversario kazako Samirkhon Ababakirov. In caso di vittoria, l’eventuale passaggio ai quarti di finale si disputerà alle 14:40, dove i rivali saranno uno tra Lucas Guzman e l’americano naturalizzato ungherese Omar Salim. Superando anche questo ostacolo, Dell’Aquila affronterebbe la semifinale alle 16:36, ultimo segmento in vista degli scontri serali. L’eventuale finale per il bronzo andrà in scena alle 20:34, mentre quella per l’oro comincerà alle 21:37.
Un traguardo importante per il giovane mesagnese, che arriva dopo il bronzo vinto ai Mondiali di Muju nel 2017, il bronzo agli Europei di Bari nel 2018, l’oro olimpico a Tokyo 2020 e l’oro agli Europei di Belgrado di quest’anno. Ma il più importante per Dell’Aquila sarebbe stato proprio il trionfo ai Mondiali di Muju: “È stato il mio primo Mondiale senior, avevo 16 anni e mezzo, ero in Corea che è la patria del taekwondo, ed ero in mezzo alle leggende di questo sport”, racconta.
E adesso, in vista delle Olimpiadi di Parigi, “mi piacerebbe ottenere una medaglia e ovviamente la più prestigiosa. So che sarà difficile quindi sto andando lì cercando di godermi ogni momento e facendo il mio lavoro”, confessa Dell’Aquila.