Picchi di benzene nel quartiere Tamburi
A Taranto l’inquinamento è aumentato nel 2023. A denunciarlo il presidente di Peacelink Alessandro Marescotti.
“I dati della centralina Arpa di via Orsini descrivono un peggioramento nel 2023 – spiega l’associazione – L’anno appena passato è risultato peggiore del 2022 che a sua volta aveva registrato un peggioramento rispetto al 2021”.
Più precisamente “i dati Arpa Puglia elaborati con Omniscope si riferiscono all’intero 2023, che risulta peggiore del 2022, a sua volta peggiore addirittura del 2021. Pur essendo diminuite le produzioni”.
Secondo i numeri dell’Agenzia relativi al quartiere Tamburi “la centralina più vicina all’ILVA (via Orsini) registrerebbe un aumento del benzene nel 2023 del 14,93% rispetto al 2022; e nel 2022 risulta esserci un aumento del 15,35% rispetto al 2021; il PM10 (polveri sottili) aumenta nel 2023 del 22,09% rispetto al 2022; nel 2022 era già aumentato del 16,69% rispetto al 2021; il PM10 supera i limiti di legge (40 mcg/m3) e arriva a 40,93 mcg/m3.
“Ma l’ILVA – conclude Marescotti – non aveva adottato le migliori tecnologie disponibili con l’AIA?”



