Al via domani la manifestazione che omaggia l’enogastronomia pugliese e il buon cibo
Prende il via la nuova edizione di Ego Festival, l’evento enogastronomico dell’anno organizzato dall’associazione Enogastro Hub, che in questo weekend farà diventare Taranto la nuova capitale del gusto.
La mattina e il primo pomeriggio saranno tutti dedicati alla formazione e ai focus sulle varie forme e declinazioni dell’enogastronomia: Ego Lab, che sarà aperto dai saluti istituzionali del vice sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico Gianni Azzaro, dalle ore 10 alle 16.30 al Relais Histò, sarà un grande hub pensato per esperti, intenditori e appassionati del settore, dove si alterneranno laboratori, degustazioni, e approfondimenti su vino, olio, caffè. Non mancheranno delle speciali demo culinarie, capaci di unire chef con diverse estrazioni e origini, che condurranno dimostrazioni sul recupero degli scarti in cucina e ci parleranno del mare come identità.
In serata poi l’appuntamento pop alla Villa Peripato con Pizza Festival: a partire dalle 19.30 saranno 25 i pizzaioli provenienti da tutta la Puglia e dalla Campania a omaggiare il piatto simbolo della cucina italiana nel mondo.
Tante le sfaccettature della pizza che si potranno gustare, da quelle di stampo napoletano e casertano, fino alla più sottile romana, passando per le focacce baresi e di Laterza. Un evento che sarà presentato da Peppone Calabrese, volto storico di Rai 1 e di Linea Verde, e che vedrà anche la spettacolare e movimentata esibizione musicale dei Terraròss, ben noti per aver allietato la festa di compleanno della cantante Madonna. Ingresso previo acquisto ticket sul sito egofestival.it o direttamente in loco.
“Ego Festival 2024 apre finalmente i battenti, – le parole di Monica Caradonna, giornalista, conduttrice tv e ideatrice della manifestazione – in una giornata inaugurale davvero ricca e intensa. Anche in questa edizione vogliamo portare a Taranto un nuovo modo di intendere l’enogastronomia”.
“Anche stavolta Ego Festival farà diventare la nostra Taranto una capitale mondiale del gusto, – il commento di Emiliano Fraccica, presidente di Enogastro Hub – questo grazie al 2recupero delle nostre radici culinarie e all’incontro con le diverse culture. Siamo pronti e carichi.


