domenica 10 Dicembre 23

Conto alla rovescia per l’inizio del Natale tarantino

Bande, pettolate, ma anche l’ìnaugurazione della pista di ghiaccio e l’accensione delle luminarie: seguite in diretta CosmoPolis i momenti salienti della giornata di Santa Cecilia

Il giorno più atteso da tutti i tarantini amanti delle festività natalizie è ormai alle porte: domani 22 novembre, inizia il Natale più lungo d’Europa, quello che si celebra nel capoluogo ionico.

Ricco programma, anche quest’anno, per festeggiare degnamente la giornata in cui tradizionalmente i tarantini allestiscono le proprie case a tema e allietano il palato con le pettole, il dolce tipico della giornata dedicata a Santa Cecilia.

Tante, infatti, le pettolate in preparazione nelle scuole e nelle attività commerciali della città, ma anche numerosi eventi organizzati dall’amministrazione comunale.

Immancabile il giro delle bande cittadine nei quartieri, che a partire dalle 3 vedrà ancora protagonisti la Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” Città di Taranto, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, e il Gran Complesso Bandistico “Giovanni Paisiello” Città di Taranto, diretto dal maestro Vincenzo Simonetti.

Il primo giro dei due gruppi musicali terminerà alle 5:30, con la benedizione dei musicisti in Cattedrale e la partenza della processione di Santa Cecilia in direzione della chiesa di San Giuseppe, in via Garibaldi. Dalle 6:15 alle 8:30 altri due gruppi gireranno per la città, concludendo il loro itinerario ai piedi di Palazzo di Città per il saluto dell’amministrazione comunale, cui seguirà il saluto dell’arcivescovo Ciro Miniero in Arcivescovado, intorno alle 9:30.

La giornata si chiuderà alle 18, in piazza Immacolata, con l’accensione delle luminarie natalizie e l’apertura dell’iconica pista di ghiaccio circolare, che coinvolgerà anche i giovani atleti dell’associazione sportiva “Feder Club Taranto Pattinaggio”: l’evento sarà seguito in diretta Facebook e YouTube da CosmoPolis.

Ad allietare la serata sarà una rappresentanza di musicisti della Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” Città di Taranto e del Gran Complesso Bandistico “Giovanni Paisiello” Città di Taranto.

Articoli Correlati

Coldiretti, per i regali sei pugliesi su dieci scelgono i mercatini di Natale

Per l’associazione di categoria il Natale 2023 sancisce la ripresa degli acquisti nei luoghi tradizionali dello shopping "Oltre sei pugliesi su dieci (62%) frequentano quest'anno...