Dal 22 al 29 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto ospita eventi per rivitalizzare gli spazi urbani e promuovere la sostenibilità. Il 24 settembre arriva Francesca Michielin
Ridurre gli effetti del traffico per il benessere della comunità e promuovere la mobilità sostenibile, insieme alle esigenze sociali e culturali, sono obiettivi fondamentali. Da queste premesse nasce il calendario di eventi che dal 22 al 29 settembre arricchirà la programmazione del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, in collaborazione con il Comune. L’iniziativa “MArTA libera tutti” invita a rivitalizzare gli spazi urbani attraverso la cultura.
La prima novità riguarda la giornata di domenica 22 settembre, con l’inaugurazione alle ore 18.00 di un’area pedonale in via Cavour, davanti al museo. Questa trasformazione renderà il MArTA un’estensione della città, permettendo ai visitatori di accedere in sicurezza, lontano dal traffico. La direttrice del museo, Stella Falzone, sottolinea l’importanza di questo cambiamento per “trasformare questa ‘piazza’ nel vestibolo di ingresso per una delle più importanti collezioni archeologiche italiane, quasi un foyer a cielo aperto”.
In occasione dell’inaugurazione, il MArTA sarà aperto dalle 14.00 alle 22.00 e ospiterà “Realizziamo la piazza della Cultura”, un evento che unisce musica, favole e danza a cura dell’Orchestra della Magna Grecia. Alle 19.00, in onore della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, si terrà una passeggiata multisensoriale dal titolo “Muoversi tra i sensi”, inclusa nel costo del biglietto d’ingresso di 10 euro (gratuita per i minori). La prenotazione è obbligatoria al numero 099.4532112.
Inoltre, il Comune di Taranto, in collaborazione con Kyma Mobilità, offrirà l’ingresso gratuito al MArTA a chi utilizzerà i mezzi pubblici, con posti limitati a 100 cittadini per ciascuna delle due domeniche.
Martedì 24 settembre, il museo ospiterà il primo live della rassegna “Musica Fluida”, con Francesca Michielin come protagonista. L’evento inizierà alle 16.00 e i biglietti saranno disponibili al costo di 10 euro, comprensivi della visita guidata.
Dal 27 settembre si entra nel mondo della ricerca e valorizzazione del patrimonio con eventi come la Notte dei Ricercatori e le Giornate Europee del Patrimonio. Il 27 settembre, Gabriele Pisto condurrà un laboratorio di archeometallurgia all’interno del MArTA, mentre il 28 settembre il museo aprirà dalle 20.00 alle 23.00 con un biglietto simbolico di 1 euro e laboratori sulla produzione di moneta.
Infine, il 29 settembre ci sarà un flash mob dedicato ai miti della commedia classica e le matinée di “MArTA in MUSICA” con un concerto speciale.