martedì 15 Ottobre 24

“Notte dei Ricercatori”: primo laboratorio di Archeometallurgia al MArTA

Venerdì 27 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto apre le sue porte per un evento speciale con laboratori interattivi e approfondimenti sulla storia dei metalli

Venerdì 27 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto parteciperà alla Notte dei Ricercatori, in collaborazione con il Dipartimento Ionico dell’Università di Bari. Il MArTA rimarrà aperto dalle 8:30 alle 23:30, con ultimo ingresso alle 23:00, offrendo un approfondimento sull’archeo-metallurgia.

“Da secoli la storia dell’uomo intreccia quella della scoperta dei metalli e delle tecnologie utili per il loro utilizzo – spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone – e in un museo di territorio, come quello di Taranto, dove manufatti di metallo sono così presenti, un laboratorio di archeometallurgia consente di conoscere meglio la storia di queste civiltà”.

L’evento fa parte del progetto “MArTA Libera tutti”, che promuove l’apertura straordinaria di uno dei principali centri culturali della regione. Le collezioni del museo, arricchite da nuove vetrine e allestimenti, saranno accessibili fino alle 23:30. Alle 20:00, l’archeologo Gabriele Pisto guiderà il laboratorio “Nei panni di Efesto”, dove i visitatori potranno realizzare repliche di manufatti in bronzo, come asce e pugnali.

All’interno del chiostro del MArTA l’attività si svilupperà attraverso la produzione, da parte dei visitatori, di alcune repliche di manufatti in bronzo come asce e pugnali. L’attività consentirà ai partecipanti di immedesimarsi in veri e propri fabbri dell’età del bronzo e sperimentarne le tecniche e le sfide.

A chi parteciperà attivamente al laboratorio sarà consegnato, come ricordo della giornata, il manufatto che lui stesso avrà contribuito a fabbricare.

L’ingresso al museo, con obbligo di prenotazione, è di 10 euro e il laboratorio è gratuito per i minori di 18 anni.

Articoli Correlati

Intellettuali del piffero

La destra di matrice fascista non ha fatto i conti con la storia. Neanche la sinistra di matrice comunista. Ma questa verità elementare, oggettiva,...