sabato 7 Settembre 24

Incontro Federmanager e AdI in As: il ruolo chiave del management per la ripartenza

L’incontro si è svolto in un clima di totale serenità e si è concluso con l’impegno delle parti a collaborare, ciascuno per il suo ruolo, nella crescita della squadra coesa e integrata dei Dirigenti. Riportiamo integralmente la nota

Si è tenuto oggi a Roma, presso la sede di Federmanager, l’incontro tra Federmanager e Acciaierie d’Italia S.p.A. in A.S. Presenti per l’Azienda: i Commissari Straordinari, il Direttore Generale Ing. Maurizio Saitta e il Direttore delle Risorse Umane Dott. Claudio Picucci, a rappresentare Federmanager invece il  Direttore generale Mario Cardoni, il coordinatore della commissione Siderurgia, Paolo Bonci, e il rappresentante della sede di Taranto, Michele Conte.

L’ Azienda ha raccontato i primi 100 giorni dall’insediamento dei Commissari Straordinari in Acciaierie d’Italia S.p.A. in A.S., dichiarando: “In questa fase importante, che traguarda il processo di vendita dell’Azienda sul mercato, il piano di ripartenza gestionale ha accompagnato quello operativo”.

Per la ripartenza operativa, sono state avviate le condizioni per garantire la vita dell’azienda attraverso la gestione e il ripristino degli impianti, mentre la ripartenza gestionale è stata guidata dalla determinazione di impattare su un riassetto dei ruoli chiave. Il modello organizzativo attivato è oggi più efficace, con una struttura manageriale di sicura affidabilità e pienamente responsabile, in grado di sostenere con coraggio gli obiettivi della struttura commissariale e le sfide del futuro, fungendo da esempio positivo per tutti i propri collaboratori. Unito a un intervento sui costi di gestione, basato sui principi di solidarietà ed equità, tale modello ha portato anche un immediato effetto positivo sulla motivazione di management e dipendenti.

L’incontro si è svolto in un clima di totale serenità e si è concluso con l’impegno delle parti a collaborare, ciascuno per il suo ruolo, nella crescita della squadra coesa e integrata dei Dirigenti. La sinergia tra Federmanager con la sua Management School e le esistenti Academy dell’Azienda, offrirà l’opportunità di nuovi processi di formazione manageriale e di costruire percorsi di crescita che rafforzino le competenze soft. Infine, la promessa di fissare quanto prima ulteriori incontri, per dare seguito a quanto discusso e collaborare con Federmanager all’avvio di progetti formativi dedicati alla crescita della cultura manageriale in Acciaierie d’Italia S.p.A. in A.S., con l’obiettivo di consegnare al mercato un’azienda normale e appetibile per eventuali compratori.

Articoli Correlati