mercoledì 4 Dicembre 24

L’isola pedonale su Corso Due Mari aperta ogni sera in estate

L’ampio marciapiede ospiterà sedie e tavolini dei locali in quella che è una delle zone più iconiche di Taranto

Non solo un luogo di passeggiate per ammirare il Castello Aragonese, ma d’ora in poi, durante le serate d’estate, sull’ampio marciapiede lungo il Canale navigabile saranno ospitati sedie e tavolini dei ristoranti, dei pub e delle gelaterie che hanno i loro locali in quella che è una delle zone più iconiche di Taranto.

A dare via libera a questa opportunità è stata la Giunta comunale guidata dal primo cittadino Rinaldo Melucci che, recependo la proposta formulata dal vicesindaco e assessore Gianni Azzaro a sostegno dello sviluppo economico della città, ha adottato la delibera con cui si autorizzano i pubblici esercizi che svolgono la propria attività su Corso Due Mari ad allestire arredi rimovibili al termine di ciascuna giornata lavorativa. Questo sarà possibile solo ed esclusivamente durante il periodo estivo nella fascia oraria compresa fra le 19.00 e le 24.00 e fino al prossimo 30 settembre.

Allo scopo di assicurare igiene e sicurezza della mobilità delle persone e della vivibilità di quello spazio urbano, ogni sera sarà prevista inoltre l’istituzione di un’isola pedonale temporanea. Questa riguarderà due tratti di Corso Due Mari: uno compreso tra Via Pitagora e Via Matteotti, e l’altro fra la stessa via Matteotti e via D’Aquino. Parallelamente, si procederà all’adozione di provvedimenti che attuino la sospensione del traffico veicolare nelle zone interessate, solo nell’arco di tempo fra le 21.00 e le 24.00, andando incontro ad altre esigenze commerciali.

“Con l’istituzione dell’isola pedonale e con l’interdizione temporanea al traffico veicolare sarà inoltre garantita la sicurezza delle persone. Il tutto a conferma che stiamo lavorando per rendere Taranto una città sempre più attrattiva, più sostenibile, più inclusiva, una città che guarda al suo futuro senza dimenticare le sue radici”, spiega il sindaco Melucci.

“Con l’adozione di queste iniziative siamo andati incontro sia alle istanze delle attività commerciali sia alle aspettative dei cittadini che nel periodo estivo restano in città. Allo studio abbiamo altre novità che desideriamo sviluppare nell’ambito di una programmazione di eventi che, stilata in collaborazione con l’assessore alla Cultura Lussoso, punta a coprire quante più zone cittadine possibili e ad avere un calendario di manifestazioni della rassegna estiva più diluito nel tempo in modo da diversificare ed ampliare la nostra offerta ai turisti”, ha dichiarato il vicesindaco Azzaro.

Articoli Correlati

Manduria: “La violenza giovanile non è un episodio isolato”

Il presidio Libera denuncia un preoccupante aumento delle aggressioni tra i giovani: “Palcoscenico ricorrente di violenza e sopraffazione” Apprendiamo con rammarico una notizia che ha...

Svolta Liberale: “Melucci isolato nel gioco politico”

Polemiche contro le dichiarazioni del sindaco di Taranto sull'accordo per i Fondi di Sviluppo e Coesione. "Non possiamo più tollerare questa situazione" Il Sindaco di...