Il secondo assistant coach Zicari: “Dobbiamo avere un impatto sin dalla palla a due per evitare di dover rincorrere per tutto il match”
Dopo l’impresa solamente sfiorata, uscendo sconfitto solo all’overtime con Roseto, il CJ Basket Taranto torna in campo questa sera in trasferta al PalaCosta contro la OraSì Ravenna, sfida valida per la decima giornata del Girone B di Serie B Old Wild West.
Taranto arriva a questo scontro diretto fondamentale per la classifica dopo aver perso la quarta partita consecutiva, questa volta dal sapore dolceamaro, in quanto i rossoblù possono essere soddisfatti della clamorosa rimonta fatta dal -19 al +3, ma allo stesso tempo delusi per quella vittoria sfuggita solo all’ultimo possesso. La sconfitta con Roseto deve servire alla squadra di coach Cottignoli sia per imparare dai propri errori, cercando di migliorare l’approccio, troppe volte difficoltoso, che porta poi a dover sempre inseguire, che per ripartire da quanto di ottimo visto in quel secondo tempo ai limiti della perfezione: difesa, rimbalzi, energia e folate offensive.
Nonostante la classifica non sorrida ai romagnoli, Ravenna dispone di un roster ben costruito, a partire dal suo miglior realizzatore Nikolic, passando per Onojaife e Ferrari, due giovani che garantiscono protezione del ferro, come dimostra il loro dato sulle stoppate a partita, altri ragazzi di prospettiva come Dron e Restelli, senza dimenticare Bedetti, De Gregori e Paolin, motore della squadra, veri top player nella categoria.
La OraSì ha ottenuto in casa tutte e tre le proprie vittorie, dato che da l’idea della forza della squadra di coach Bernardi tra le mura amiche. Ravenna ha ottime percentuali da dentro l’area, tirando con circa il 54% da due, domina nel pitturato dal punto di vista difensivo, ma soffre un po’ a rimbalzo, che invece è una delle qualità di Taranto, trascinata da Thioune, miglior rimbalzista del campionato.
I rossoblù dovranno andare al ferro con ancora più forza, provando ad evidenziare le difficolta di Ravenna, soprattutto dal punto di vista di rimbalzi offensivi (meno di 8 a partita contro i quasi 11 di Taranto). Allo stesso tempo, andrà cambiato l’avvio di gara, per evitare che la squadra debba essere costretta ancora ad inseguire e magari pagare le fatiche dei tentativi di rimonta nel finale per mancanza di energia e lucidità. Coach Cottignoli avrà a disposizione un Conte più in forma e un Valentini a regime, entrambi in miglioramento di condizione dopo i rispettivi infortuni, e potrà contare su un Reggiani caldo come una stufa, oltre allo strapotere fisico di Thioune.
Si può parlare di vero e proprio scontro diretto, quello che si disputerà al PalaCosta tra due squadre separate da una sola vittoria, con il CJ Basket che vuole togliersi da una scomoda ultima posizione. Palla a due alle ore 18:00.