“Al di là delle infinite polemiche, ora bisogna solo sedersi allo stesso tavolo e cercare soluzioni per le problematiche ambientali e occupazionali insieme”
“Mi stranisce sentire che un po’ tutti sono stupiti per la ripartenza dell’Altoforno 1, quando questo era ampiamente noto alla politica. Perciò, vorrei che si mettesse fine alle ipocrisie per lavorare davvero tutti insieme.” Così in una nota Franco Rizzo dell’Esecutivo Confederale Usb, al termine dell’odierna Commissione regionale Ambiente.
“Al di là delle infinite polemiche, ora bisogna solo sedersi allo stesso tavolo e cercare soluzioni per le problematiche ambientali e occupazionali insieme. La presenza del pubblico, come garanzia di controllo, nella nuova società è imprescindibile; – sottolinea – a questo proposito, andrebbe ripresa la proposta avanzata da Emiliano qualche anno fa, quando parlò dell’ipotesi dell’ingresso della stessa Regione nel capitale sociale attraverso Aqp. Così come va costantemente monitorato il processo di decarbonizzazione, allo stesso modo vanno blindati occupazione e reddito.
Perciò, la strada da percorrere è quella della Legge speciale per Taranto, – conclude Rizzo – affinché tenga insieme le garanzie per il lavoro (diretti, appalto ed Ilva in As), il riconoscimento dell’ amianto e del lavoro usurante, gli incentivi all’esodo, i lavori di pubblica utilità.”