martedì 14 Gennaio 25

Covid, Gimbe: in Puglia il maggior aumento di casi nell’ultima settimana

Secondo il monitoraggio della settimana 2-8 dicembre sono in aumento, a livello nazionale, decessi, ricoveri e pazienti in terapia intensiva; stabile il numero dei nuovi casi, su cui spicca la Puglia, con il 25,7% di nuovi positivi in più rispetto alla settimana precedente

Il monitoraggio di Fondazione Gimbe per la settimana 2-8 dicembre rileva un aumento dei decessi Covid (+8%), dei ricoveri (+9%) e del numero di pazienti in terapia intensiva (+4,7%).
Stabile, invece, il numero dei nuovi casi di contagio da Covid-19 (-2,7% rispetto alla settimana precedente).
In tredici regioni aumentano i nuovi casi di positività: su tutte spicca la Puglia, con il 25,7% in più di nuovi positivi in una settimana (nel Tarantino +22,2%). La regione, però, si conferma al primo posto per popolazione over 5 anni che ha ricevuto la copertura vaccinale.
E proprio sul fronte vaccinazioni scendono a meno di mille i nuovi vaccinati in una settimana: è il dato più basso dall’inizio della campagna vaccinale.
Calano, inoltre, ancora le somministrazioni della quarta dose (-23,6%): in Puglia è stata somministrata solo al 20,6% della platea disponibile.

Articoli Correlati

L’occhio come indicatore di rischio ictus

di Francesca Leoci Da Hong Kong arriva un metodo innovativo per prevenire la patologia attraverso l'analisi della retina. Identificati 29 parametri vascolari significativi collegati al...