mercoledì 21 Febbraio 24

Ex Ilva, AIGI incontra Emiliano

Una delegazione dell’Associazione Indotto AdI e General Industries sarà presente, questo pomeriggio, all’incontro con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che nei giorni scorsi si era detto disponibile a pagare i debiti di AdI verso l’indotto attraverso le risorse degli avanzi vincolati

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, incontrerá questo pomeriggio alle 17.30 una delegazione di AIGI, capeggiata dal presidente, Fabio Greco.

Obiettivo dell’incontro, spiegare le modalità con le quali il presidente della Regione intende salvare le aziende dell’indotto ex Ilva.

Emiliano, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, offrendo la disponibilità della Regione Puglia di pagare i debiti di Acciaierie d’Italia verso le imprese tarantine dell’indotto, mettendo a disposizione la liquidità derivante dagli avanzi vincolati.

“La delegazione di AIGI – scrive Greco – ringraziando il presidente Emiliano per aver ben interpretato la grave situazione che stanno vivendo le aziende dell’appalto ex Ilva, spera che l’incontro possa servire anche a tracciare un percorso che possa giungere in tempi brevi alla definizione della grave problematica. Aigi chiederà l’ attivazione di un credito d’imposta per le imprese dell’ indotto e anche un finanziamento a fondo perduto alla stregua della misura che fu adottata durante l’emergenza Covid. Una misura che allevierebbe nell’immediato le scadenze fiscali e contributive che le aziende hanno già annunciato di non essere nelle condizioni di poter rispettare“.

Articoli Correlati

Ex Ilva, vertice tra il Ministro Urso e il commissario Quaranta

All’incontro è presente anche Alessandro Danovi, commissario straordinario di Ilva As Secondo quanto si apprende Giancarlo Quaranta, commissario straordinario di AdI e Alessandro Danovi, commissario...