martedì 10 Settembre 24

Martina Franca, la nuova Piazza San Francesco. Confesercenti: “Un punto attrattivo interessante”

Tra i lavori di riqualificazione anche il restauro della Chiesa che valorizza il patrimonio storico e culturale della città

Da sempre le piazze sono luoghi di incontro e aggregazione per i cittadini, dove anche in passato si svolgevano attività politiche, commerciali, religiose e di intrattenimento. Restituire alla città una piazza rinnovata apporta un valore aggiunto al quartiere e all’intera comunità, come dimostrato dalla riqualificazione di Piazza San Francesco, a Martina Franca.

Il presidente provinciale di Fismo, la Federazione Italiana Settore Moda di Confesercenti, Andrea Liuzzi, esprime il plauso della categoria: “La riapertura della piazza è un segnale positivo che prelude ad un ritorno alla normalità. L’opera di ristrutturazione ha contribuito a valorizzare notevolmente l’area, rendendo la Chiesa di San Francesco un punto attrattivo ancora più interessante.”

La nuova pavimentazione, le originali panchine e l’illuminazione di nuova concezione hanno creato una suggestiva atmosfera. Qualche perplessità esiste intorno alla progettazione della fontana, soprattutto per i potenziali rischi di un utilizzo non corretto dell’acqua e per i bambini. Tuttavia, sarà necessario un periodo di adattamento alla nuova installazione, che merita il rispetto di visitatori, turisti e residenti.

Oltre alla piazza, anche la Chiesa di San Francesco è stata oggetto di un importante intervento di restauro, grazie a un contributo di 150.000 euro stanziato dalla Regione Puglia. Il progetto prevede il nettoyage delle superfici faccia-vista, la riconfigurazione materica dei motivi architettonico-decorativi, la pulizia e tinteggiatura della facciata laterale, il restauro del portone di ingresso e degli infissi, nonché la rimozione di barriere architettoniche per l’accesso in chiesa.

Articoli Correlati