Al via le selezioni per oltre 4.000 allievi, domande entro il 7 luglio. Opportunità per giovani tra i 17 e i 24 anni con diploma. Previste sei sedi per la formazione
L’Arma dei Carabinieri lancia una delle più importanti campagne di reclutamento degli ultimi anni. Il nuovo bando, appena pubblicato, prevede l’assunzione di 4.918 allievi carabinieri in ferma quadriennale, destinati a rafforzare l’organico dell’Istituzione su tutto il territorio nazionale.
I candidati, che dovranno essere cittadini italiani di età compresa tra i 17 e i 24 anni (25 per i volontari in ferma prefissata), potranno presentare domanda esclusivamente online attraverso il portale www.carabinieri.it fino al 7 luglio. È richiesto il diploma di scuola superiore, conseguito o da conseguire entro l’anno scolastico 2024/2025.
Il processo di selezione include una prova scritta, test di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali. I vincitori accederanno a un corso di formazione semestrale, distribuito in sei scuole: Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso e Taranto.
Il percorso formativo, oltre alla preparazione militare di base, includerà moduli giuridici e professionali, con possibilità di specializzazione in ambito forestale, ambientale e agroalimentare. Al termine della formazione, i nuovi carabinieri verranno assegnati ai vari reparti dell’Arma, incluse le Stazioni Carabinieri, storici presidi di sicurezza e punto di riferimento per i cittadini sul territorio.